Cerca

Cerca nel sito

Innovazione e tecnologia a sostegno delle persone con disabilità

Innovabilità, un neologismo per indicare le novità tecniche e tecnologiche, a volte poco conosciute e utilizzate, che possono migliorare le condizioni delle persone con disabilità e favorire la vita indipendente.

disabilità rettangolo

La Provincia, oltre all’azione storica a favore dei disabili sensoriali e come partner dei Comuni, vuole ora svolgere questa funzione di vetrina per l’innovazione.

Innovabilità come focus tematico centrato sullo sviluppo delle tecnologie per l’abbattimento di barriere fisiche, sensoriali e culturali, veri fattori emarginanti della persona con disabilità.
Gli incontri periodici di Innovabilità sono occasioni per presentare alcune fra le tecnologie, le ricerche e le sperimentazioni che possono contribuire alla costruzione del progetto di vita indipendente delle persone con disabilità e alla loro inclusione sociale nelle realtà quotidiane del territorio.
Questi momenti di confronto non si pongono come lezioni cattedratiche, ma come vetrina interattiva per esporre idee e ricevere suggerimenti.

L’obiettivo del programma è quello di diventare, nel tempo, un punto di riferimento, di innovazione e di eccellenza all’interno di uno stretto raccordo tra istituzioni, comunità, formazioni sociali che operano nel mondo della disabilità e sistema delle imprese.


Gli incontri di INNOVABILITÀ

Sesto incontro - 13 Aprile 2012
Quinto incontro - 22 Novembre 2011
Quarto incontro - 27 Ottobre 2011
Terzo incontro - 20 Maggio 2011
Secondo incontro - 30 Marzo 2011
Primo incontro - 9 Novembre 2010

LA PROVINCIA DI MILANO A REATECH ITALIA 2012
LA PROVINCIA DI MILANO A REATECH ITALIA 2013

"ABC Domotica", un Quaderno tematico sulla Domotica ad uso sociale.

ABC Domotica


La Provincia di Milano ha voluto riunire in una pubblicazione a tema i tanti e interessanti contributi raccolti su questo argomento durante due incontri del ciclo 2011 di “Innovabilità" , sostenere le disabilità con l’innovazione”.
Il quaderno vuole essere un pratico strumento di informazione ed orientamento sui temi della domotica per l’autonomia e la sicurezza delle persone con disabilità e anziane attraverso la divulgazione di alcune delle esperienze, delle sperimentazioni e tecnologie attivate nel territorio milanese e in altre realtà italiane.
E’ un’iniziativa ulteriore per dare visibilità alle tecniche e alle metodologie propedeutiche ad una progettazione della domotica per l’autonomia e la sicurezza secondo il criterio del Collaudo civico, che prevede la partecipazione e la condivisione degli obiettivi con i destinatari delle realizzazioni.
Clicca sull'immagine sopra il testo e sfoglia qui "ABC Domotica". Quaderno tematico per l’Autonomia e la Sicurezza

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11