Cerca

Cerca nel sito

Progetti per l' ambiente e lo sviluppo

Il passaggio dalla semplice conservazione ambientale alla tutela e valorizzazione dell'ambiente richiede lo sviluppo di politiche integrate e aperte al territorio.

Occorre che l'azione di sostegno alle politiche sovracomunali si svolga anche tramite modalità attive e di tipo promozionale che integrino e vadano oltre le pratiche autorizzative, pur necessarie. Crediamo che il coinvolgimento attivo dei diversi attori del territorio sia una modalità indispensabile per promuovere concretamente comportamenti virtuosi che superino gli obblighi di legge da parte di imprese, enti e cittadini e per garantire lo sviluppo di nuove pratiche sociali ed economiche rispettose dell'equilibrio ambientale.

I progetti che l'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale promuove e a cui partecipa hanno come temi centrali il consumo responsabile e sostenibile, il miglioramento delle performance energetiche, la rigenerazione urbana, l'economia circolare, l'uso consapevole delle risorse ambientali in quanto beni comuni.

Le attività progettuali sono di norma svolte in partnership con altri attori sia pubblici sia privati che a vario titolo operano sul territorio.

Una particolare attenzione è rivolta alla composizione della partnership che deve essere in grado di rappresentare e fondere insieme i bisogni sociali, quelli formativo/educativi con quelli della sostenibilità ambientale, con particolare attenzione alla logica di un'economia circolare. Per questa ragione i progetti vengono realizzati tramite una partecipazione composita di partner territoriali che vanno dagli enti specificatamente preposti ai temi ambientali alle cooperative sociali, dai Comuni e dalle altre amministrazioni pubbliche alle associazioni di cittadini.