Cerca

Cerca nel sito

Video storici

I due filmati - il primo (1953) accompagnato da un commento audio, il secondo (1929) muto - costituiscono documenti visivi storici.
Il linguaggio utilizzato, la scelta delle immagini e il loro montaggio sono quindi "datati" e rispondono a percezioni e a intenzioni comunicative riconducibili alle diverse epoche nelle quali i due filmati furono prodotti.


"Hanno bisogno di noi"

Estratto da "Hanno bisogno di noi", di Guido Guerraso, 1953 - Archivio di Medialogo

                                                           
Descrizione sequenze

Immagini (acquerelli di Giannino Grossi, 1949) della vecchia Pia Casa degli esposti e delle partorienti in Santa Caterina alla ruota, presso l'Ospedale Maggiore. Riproduzione in scala della "ruota", chiusa nel 1868 dalla Provincia di Milano. Altra immagine del vecchio ospizio (Giannino Grossi, Il cortile delle balie, 1949). Sequenze riprese nel nuovo Istituto provinciale di protezione e di assistenza dell'infanzia (IPPAI): corridoio; reparto "lattanti sani" con bambini nei letti; due bambini in primo piano; neonati trasportati su un lettino a rotelle. Sequenze riprese nell'Istituto ospedaliero provinciale di maternità (IOPM, poi "Macedonio Melloni"): sala parto con partoriente; infermiera che lava e asciuga un neonato. Altre riprese in IPPAI: atrio dell'Istituto con infermiera che trasporta un neonato prematuro in una "valigia termica"; neonato prematuro in una culla termica "Isolette", accudito da un'infermiera.

 


"L'Opera Nazionale Maternità e Infanzia a Milano"

» Giornale Luce A0453 del 10/1929

                                                          


Descrizione sequenze
Alcune dissolvenze ci mostrano l'edificio e il cortile del brefotrofio di Milano; totale del cortile con alcune assistenti all'infanzia che accudiscono i bambini dissolvenze mostrano i volti di alcuni bambini; in campo medio alcune assistenti cambiano i bambini; una panoramica sulle donne che si prendono cura dei bambini; un bambino sulla bilancia da neonati; in campo medio alcune assistenti con i bambini; un bimbo fa il bagno; in campo lungo in un corridoio alcune assistenti passeggiano con i bimbi in braccio; in campo medio alcune assistenti sorvegliano i bambini nei box; in campo medio i bambini giocano nei box.

html il canale youtube dell'Istituto Luce

 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • apertura al Pubblico
    - dal lunedì al giovedì:
      9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
    - venerdì:
      9.00 - 13.00