Chi siamo

SETTORE POLITICHE DEL LAVORO
WELFARE METROPOLITANO E PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA'

Direttore del Settore: Federico Ottolenghi

posta@_147x129

Segreteria del settore: 02.7740.6566
segreteriapolitichedellavoro@cittametropolitana.milano.it


 

Nel 2014 la Legge Delrio ha riportato in capo alle Regioni la governance delle politiche attive del lavoro da attuare attraverso i centri per l’impiego e la formazione professionale, includendovi anche le competenze relative ai servizi occupazionali e al collocamento mirato delle persone con disabilità.

Regione Lombardia, a sua volta, ha delegato alle Province e alla Città metropolitana di Milano -  con un atto di convenzione ultimamente rinnovata il 19 settembre 2022 (DGR XI/6982) - l’esercizio dei procedimenti amministrativi connessi ai programmi, progetti e misure di attuazione delle politiche del lavoro. 

Il Settore Politiche del lavoro, Welfare metropolitano e promozione delle pari opportunità fa capo all'Area Pianificazione e sviluppo del territorio di Città metropolitana di Milano e si occupa di amministrare (programmare, coordinare, supportare, monitorare e controllare) i programmi, progetti e misure in agenda. Gli oneri economici derivanti dallo svolgimento delle funzioni delegate sono finanziati con risorse stanziate annualmente. Gli importanti investimenti (potenziamento dei centri per l'impiego e sviluppo del programma GOL - Garanzia occupabilità dei lavoratori e delle lavoratrici) in corso d'opera dal secondo semestre del 2022 attingono ai fondi del Pnrr (Missione 5 – componente 1).

Città metropolitana di Milano ha affidato con specifici contratti di servizio, periodicamente rinnovabili, la gestione dei suoi nove centri per l’impiego ad AFOL metropolitana. L'azienda speciale a capitale pubblico per la formazione e l’orientamento al lavoro è partecipata per il 50% delle quote dalla stessa Città metropolitana e per l’altra metà da 71 Comuni del territorio provinciale. Afolmet si occupa di inserimento e reinserimento lavorativo delle persone disoccupate che si rivolgono ai centri per l’impiego, offrendo loro servizi di incontro domanda e offerta, ma anzitutto proponendo percorsi di orientamento, formazione e aggiornamento professionale.

Città metropolitana di Milano approva annualmente la programmazione dell’offerta formativa dei percorsi di IeFP –Istruzione e Formazione Professionale del territorio e supporta gli enti di formazione fornendo elementi di conoscenza e di previsione su andamento del mercato del lavoro, fabbisogni formativi, efficacia dei percorsi formativi in termini di inserimento lavorativo. In collaborazione con Città dei mestieri di Milano e della Lombardia e l’Ufficio scolastico territoriale di Milano, si punta a potenziare le attività di orientamento scolastico e professionale. In agenda per il triennio 2023-2025 la promozione e la realizzazione di iniziative mirate agli studenti e alle studentesse nei momenti  cruciali di scelta dei percorsi di istruzione e formazione.  

Dal marzo 2023 è attivo il portale web «ORIENTA», creato da Città Metropolitana di Milano in collaborazione con Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia, con l'obiettivo di facilitare l’incontro tra le esigenze di quanti cercano supporto nel mondo dell’orientamento (studenti e studentesse, ma anche imprese) e l’offerta formativa disponibile nel territorio della Città Metropolitana.

Dal 2005 è attivo EMERGO, il piano con cui Città metropolitana di Milano mette a disposizione misure e finanziamenti per sostenere l’inserimento e il mantenimento al lavoro delle persone con disabilità, supportando le imprese che le accolgono, promuovendo un sistema integrato di servizi socio-lavorativi in collaborazione con i servizi sociali e socio-sanitari.

L’attività del Settore Politiche del lavoro, welfare metropolitano e promozione delle pari opportunità si avvale in generale del supporto informativo dell’Osservatorio del mercato del lavoro e si sviluppa attraverso relazioni strutturate con le parti sociali (associazioni datoriali e sindacali, università, ordini professionali, Terzo settore), in raccordo con i Comuni del territorio.

All’interno del Settore operano anche due strutture specifiche:

  • La Consigliera di Parità
  • La Cabina di Regia delle A.F.O.L. (Agenzie per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro) partecipate dalla Città Metropolitana di Milano.

Principali ambiti di competenza del Settore 

Ultimo aggiornamento: Mon Nov 13 11:19:05 CET 2023
Data creazione: Tue Jul 04 11:31:38 CEST 2017