Cerca

Cerca nel sito

Piano Metropolitano per l'occupazione dei disabili: Piano Emergo

Piano metropolitano per il lavoro delle persone con disabilità (E.M.E.R.G.O.)

 

La Città Metropolitana di Milano è impegnata nella promozione di servizi ed attività che rispondono alle seguenti finalità:

  • Sostenere l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità e il mantenimento dell’occupazione;
  • Sostenere le imprese nel processo di inserimento e mantenimento al lavoro delle persone con disabilita, anche in ottica di crescita professionale;
  • Sostenere e promuovere un sistema integrato di servizi al lavoro, in collaborazione anche con i servizi sociali e socio sanitari, finalizzato all’inserimento socio-lavorativo.

Le misure attuate dalla Città Metropolitana di Milano sono organizzate all’interno del Piano E.M.E.R.G.O. (Esperienza Metodologia e Risorse Generano Opportunità). Il Piano ha costituito, dal 2005 ad oggi, un importante strumento di rafforzamento delle azioni e dei servizi pubblici per l'inserimento lavorativo mirato delle persone con disabilità.

I destinatari del Piano sono cittadini con disabilità, residenti o domiciliati nella Città Metropolitana di Milano, iscritti negli elenchi provinciali di cui all’art. 8 della Legge 68/99 o occupati ai sensi della normativa per il collocamento dei disabili.

Le misure attuate dalla Città Metropolitana di Milano attraverso il Piano E.M.E.R.G.O. negli ultimi anni hanno attraversato diversi momenti di innovazione in parte definiti dalle evoluzioni del contesto legislativo e istituzionale, mantenendosi sempre in piena coerenza con gli indirizzi regionali in materia.

Tra i principali strumenti di politica attiva messi in campo troviamo:

 

  • Dote Unica Lavoro, un insieme di servizi in capo alla persona e alla sua famiglia, inteso come strumento versatile che consente la personalizzazione dei servizi erogabili;
  • Dote Impresa, una dotazione di risorse e servizi a sostegno delle imprese lombarde nel processo di inserimento o mantenimento lavorativo delle persone con disabilità;
  • Progetti innovativi (Azioni di sistema), finalizzate all’attuazione di interventi altamente sperimentali nel campo della formazione, della sensibilizzazione, dei servizi a favore dell’inserimento lavorativo e del mantenimento del posto di lavoro.
  • Azioni di Rete per il Lavoro-ambito disabilità, finalizzate al finanziamento di progetti rivolti a soggetti disabili che necessitano di un sostegno intenso nel perocrso di inserimento lavorativo.

 

Il monitoraggio delle attività realizzate è garantito dal Settore formazione e lavoro attraverso il Servizio monitoraggio attività e servizi finanziati.

Per un quadro più dettagliato delle iniziative in atto, si rimanda al documento di programmazione Masterplan 2017.

Segui le news sul sito del Settore Formazione e Lavoro della Città metropolitana di Milano: www.cittametropolitana.mi.it/lavoro/index.jsp

Tag: Disabilità,