Reti territoriali 2014-2015

 Reti territoriali per la Conciliazione 2014-2015 


Il 12 dicembre 2013 la Giunta Regionale ha approvato la Delibera 1081 relativa alla valorizzazione delle politiche territoriali di conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze familiari e delle reti di imprese che offrono servizi di welfare.
Il provvedimento ha l’obiettivo di sviluppare e consolidare sul territorio regionale le politiche di conciliazione famiglia-lavoro, attraverso:

  • Il consolidamento delle reti territoriali di conciliazione e la definizione della nuova governance di sistema
  • La definizione delle linee guida che vanno a individuare i nuovi obiettivi strategici e azioni che i territori dovranno sviluppare nel prossimo biennio attraverso la presentazione di piani di azioni territoriali da parte delle alleanze territoriali
  • L’approvazione dello schema di accordo di partenariato pubblico-privato finalizzato a sostenere la costruzione e lo sviluppo di politiche e di azioni integrate volte a favorire la Conciliazione famiglia lavoro.


Le Reti

Le Reti Territoriali di Conciliazione sono tenute a organizzare sul proprio territorio di competenza azioni di: formazione, informazione e accompagnamento alle Alleanze Locali. Le Alleanze Locali per la famiglia sono reti costituite da associazioni di famiglie, forze sociali, economiche e culturali che promuovono in un determinato territorio politiche finalizzate al benessere della vita famigliare. Inoltre, ogni Rete deve prevedere una modalità operativa interna che favorisca la sinergia e la partecipazione dei soggetti aderenti all’accordo.
Il soggetto capofila di ogni rete è rappresentato dalla Asl che ha il compito di garantire la sinergia e il coordinamento complessivo del territorio di riferimento.
La Città Metropolitana di Milano ha sottoscritto tutti tre gli “Accordi per la Valorizzazione delle politiche territoriali di conciliazione famiglia – lavoro e delle reti di imprese” (uno per ogni ASL), con il quale il territorio recepisce la normativa regionale (in particolare la DGR 1081/2013).

 

  Piano territoriale di Conciliazione 2014-2016 - ASL Milano

  Piano territoriale per la promozione di interventi di conciliazione famiglia- lavoro sul territorio della Asl Milano 1

  Piano territoriale Conciliazione - ASL Milano 2

 

 

 

» Torna alla pagina precente

 

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:23 CEST 2018
Data creazione: Thu Mar 31 11:41:44 CEST 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11