Migranti e Contrasto al fenomeno della tratta di esseri umani

Uomini e donne sono coinvolti in fenomeni migratori di diversa natura che hanno come destinazione i paesi membri dell’Unione europea: migrazione economica, migrazione illegale, tratta a scopo di sfruttamento, tratta di esseri umani.

La direttiva 2011/36/Ue e la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani chiedono che nell’elaborazione e attuazione delle politiche di contrasto ai fenomeni criminali legati ai flussi migratori si tenga conto della prospettiva di genere.

I recenti sviluppi che hanno caratterizzato i flussi migratori regolari e irregolari, volontari e forzati, rendono del resto sempre più complesso, per gli attori pubblici e del privato sociale, identificare le situazioni a rischio di reale violazione dei diritti umani e di sfruttamento, e inoltre la mancanza di coordinamento tra le diverse norme, le misure di protezione e i diversi attori coinvolti rischia di indebolire il quadro di intervento in grado di assicurare un’effettiva tutela dei diritti fondamentali e del principio di parità tra donne e uomini.

 

Migranti - Tavolo coordinato da: Dava Gjoka Associazione Cittadini del Mondo, Rosanna Tommasi Associazione Mamme a Scuola.

Al gruppo di lavoro hanno aderito: ADGI Associazione Donne Giuriste Italia – Sezione Milano, Associazione Cittadini del Mondo, Associazione Mamme a Scuola, Associazione Pluriversi, Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione, CGIL, CISL Milano Metropoli, UIL Milano Lombardia, Assessori dei Comuni di: Cusano Milanino, Vimodrone.

 

Contrasto al fenomeno della tratta - Tavolo coordinato da: Fiorella Imprenti Assessora Comune di Rozzano, Maria Temporiti, Consigliera Comune di Abbiategrasso, Silvia Dumitrache, ADRI – Associazione Donne Rumene Italia.

Al gruppo di lavoro hanno aderito: ADGI Associazione Donne Giuriste Italia – Sezione Milano, ADRI – Associazione Donne Rumene Italia, Art. 51 – Laboratorio di democrazia paritaria, Associazione IRENE, Confartigianato, Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione, Fondazione ISTU, UIL Milano Lombardia, Assessori dei Comuni di Abbiategrasso, Pieve Emanuele, Rozzano.

 

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:31 CEST 2018
Data creazione: Fri Apr 29 01:03:00 CEST 2016

In questa sezione:

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11