Le Consigliere Peres e De Marchi al seminario degli Ingegneri e delle Ingegnere di Milano

Fri Mar 29 15:27:33 CET 2024 - Lezione sulla parità di genere nelle professioni, a partire dal linguaggio

Oltre duecento corsisti, tra presenti e collegati/e da remoto, al seminario organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Fondazione Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano martedì 26 marzo e che ha visto in cattedra la Consigliera di Parità Barbara Peres e Diana De Marchi, consigliera delegata di Città metropolitana alle Politiche del lavoro, sociali e pari opportunità.

Tema e obiettivo della lezione quello di fornire elementi per diffondere il tema delle pari opportunità (di genere, generazionale, professionale, territoriale e sociale) e preparare ingegneri/e, architetti/e, professionisti/e che fanno capo dell’Ordine ad occupare ruoli apicali nei board di società quotate e non.

Diversi gli interventi.

Sila Mochi, fondatrice di #InclusioneDonna, che raggruppa centinaia di associazioni che si occupano di parità e pari opportunità e ha inventato e promosso la certificazione di parità, coinvolgendo istituzioni e enti di accreditamento e proponendo i KPI su cui si basa la certificazione.

Fabrizio Fujani, responsabile dello sviluppo del business e delle operations dei sistemi di gestione in Italia di TUV Rheinland, storico ente di accreditamento internazionale che ha fatto parte del tavolo di lavoro sulla certificazione di parità e si occupa di certificare le aziende che la ottengono.

La Consigliera di Parità Barbara Peres ha parlato del suo ruolo, dei Piani di Azioni Positive, dei rapporti biennali che devono essere redatti dalle realtà con più di 50 dipendenti e delle segnalazioni che il suo ufficio riceve riguardanti casi di discriminazione sul lavoro.

La parola è poi passata a Diana De Marchi che ha introdotto il tema del linguaggio inclusivo di genere, illustrando le linee guida approvate da Città metropolitana e il grande lavoro di revisione conseguentemente operato sul sito e sulla modulistica dell’Ente. La consigliera ha anche parlato del piano di potenziamento della rete dei centri per l’impiego nel territorio metropolitano, con l'obiettivo di avvicinare l'istituzione alla popolazione, in particolare ai soggetti più vulnerabili e inattiva perché emarginata dal mondo del lavoro, donne, giovani neet, disoccupati over 50.

Presente all’incontro Silvia Vitali, prima architetta ad aver ottenuto dal proprio ordine l'autorizzazione ufficiale ad usare "architetta" per i propri timbri (dopo una lotta infinita, in cui è intervenuta fattivamente Diana De Marchi in qualità di presidente della Commissione pari opportunità del Comune di Milano).