Conferenza consultiva di concertazione
La conferenza consultiva di concertazione, prevista dal Piano Territoriale Metropolitano, costituisce il dispositivo procedurale, preordinato al riconoscimento della rilevanza sovracomunale e metropolitana di cui all’art. 10 delle NdA, volto a favorire la partecipazione informata e attiva delle amministrazioni, dei gestori di pubblici servizi e degli attori territoriali coinvolti in procedimenti pianificatori e infrastrutturali, ad oggetto generale o puntuale, da cui possano derivare esternalità diffusive o rispetto ai quali possano discendere maggior efficienza ed effettività da una condivisione tra le medesime parti.
La conferenza ha funzione consultiva ed è preordinata a sollecitare la ricerca di condizioni territoriali, infrastrutturali, finanziarie in vista della condivisione delle decisioni, dell’equo riparto di risorse generate dalle decisioni pubbliche e dell’adeguata compensazione di esternalità diffusive, secondo i principi ispiratori del PTM, finalizzate alla sottoscrizione di un accordo territoriale da sottoscrivere da parte di tutti i soggetti interessati.
Con Decreto Dirigenziale n. 9583 del 21/11/2023 (link al Decreto) del Settore Pianificazione territoriale generale e rigenerazione urbana è stato approvato il documento denominato “Disciplina di funzionamento della conferenza consultiva di concertazione, ai sensi dell’art. 10, comma 9, delle NdA del PTM”.
La disciplina di attivazione e funzionamento della conferenza consultiva di concertazione è scaricabile qui di seguito:
Disciplina_conferenza_consultiva_concertazione
Data creazione: 28 November 2023