Bilancio delle diffusività territoriali
Una verifica preventiva della rilevanza sovracomunale o metropolitana delle ricadute delle proposte comunali può essere attivata dal comune, ai sensi del comma 4 dell’art. 10 delle NdA del PTM, con apposita istanza alla Città metropolitana anche nel corso dell’elaborazione dello strumento urbanistico, prima della sua adozione.
A questo fine il Comune deve predisporre il Bilancio delle diffusività territoriali, previsto dal comma 5 dello stesso art. 10 delle NdA del PTM, un documento volto a evidenziare la tipologia e la portata degli effetti diffusivi potenzialmente generabili dall’attuazione di previsioni con potenziale rilevanza sovracomunale o metropolitana e delle risorse derivabili, da allocare nel rispetto del principio di equità territoriale.
Con Decreto Dirigenziale n.6462 del 04/08/2023 del Settore Pianificazione territoriale generale e rigenerazione urbana è stato approvato il documento denominato “Schema tipo e criteri per la redazione del Bilancio delle diffusività territoriali (Art. 10, comma 5, Norme di Attuazione del Piano Territoriale Metropolitano)”, quale supporto tecnico per i Comuni, integrato e aggiornato con Decreto Dirigenziale n.9211 del 13/11/2023.
Per ogni previsione con potenziale rilevanza sovracomunale o metropolitana il Comune opera una autovalutazione di verifica della previsione stessa compilando le tabelle allegate al documento e redigendo le eventuali relazioni esplicative richieste.
Lo Schema tipo e i criteri per la redazione del Bilancio delle diffusività territoriali e i relativi allegati da compilare e allegare alla richiesta di espressione di valutazione di compatibilità per il riconoscimento della rilevanza sovracomunale e metropolitana di contenuti della pianificazione comunale sono scaricabili qui di seguito:
Allegato n. 3 - Tabella B Area di irraggiamento stimato
Allegato n. 4 - Tabella C.1 Soluzioni di minimizzazione e mitigazione degli impatti negativi
Di seguito il collegamento agli applicativi geografici a supporto della compilazione della tabella A.2 riguardo alla strategicità localizzativa (Allegato n. 2)
- Applicativo WebSIT STORM per l'acquisizione dei punteggi relativi alla valutazione dell'adattamento e risposta agli eventi meteorici estremi (alluvioni e siccità);
- Applicativo WebSIT WARM per l'acquisizione dei punteggi relativi alla valutazione degli indicatori di adattamento e mitigazione dell’isola di calore;
Data creazione: 28 November 2023