Annuario statistico 2021

Annuario Statistico 2021“L'Annuario 2021. I dati dell’area metropolitana di Milano”, è un report del Servizio di statistica, giunto alla sua quinta edizione. La pubblicazione, aggiornato a dicembre 2021, è imperniata sulla presenza di dati demografici e da quelli sull'andamento del mercato del lavoro.

Come già dallo scorso anno ci si è avvalsi della preziosa collaborazione dei colleghi dell'Osservatorio del Mercato del lavoro e del Sistema Informativo Lavoro.

Ad un primo esame, questa pubblicazione presenta nel suo incipit, dopo un sintetico confronto con le altre città metropolitane italiane, un approfondimento - con grafici e tabelle - la struttura per età; i residenti per cittadinanza e nazionalità di provenienza; lo sviluppo naturale della popolazione; i movimenti migratori e la ripartizione degli iscritti delle scuole superiori. Vi è inoltre, uno specifico capitolo che analizza i numeri riguardanti la mortalità nell'area metropolitana milanese al tempo della pandemia da Covid 19 (anno 2020 nello specifico), mettendoli a confronto con il 2019.

Il report, prosegue con uno studio dei Comuni suddivisi per Zone omogenee d’appartenenza. In dettaglio, sia le municipalità che le zone, presentano delle tavole con dati demografici e dati sull’andamento del mercato del lavoro. La prima pagina (demografica) è corredate da: una mappa; una breve descrizione demografica con relativi indicatori territoriali e demografici e la serie storica del saldo demografico dei residenti. La successiva pagina, dedicata all’andamento del mercato del lavoro, ne analizza l’andamento del 2020 attraverso una tabella con i dati di sintesi dei flussi occupazionali di ciascun comune confontandoli con quelli della propria zona omogenea e della città metropolitana, inolte, un'altra tabella confronta i dati mensili del 2019 e del 2020 di avviamenti, avviati e datori di lavoro.  Un grafico, infine, riporta la dinamica degli avviamenti in relazione alla tipologia contrattuale che caratterizza i rapporti lavorativi instauratisi nel medesimo periodo. La pubblicazione (qui scaricabile) termina con un sintetico glossario.

 

Ultimo aggiornamento: Thu Dec 09 16:40:06 CET 2021
Data creazione: Thu Nov 25 14:39:19 CET 2021

Grafici estratti dalla pubblicazione

 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11