Cerca

Cerca nel sito

Abbazia di Viboldone

Via dell'Abbazia, 7 - 20098, San Giuliano Milanese (MI)
Tel: 02 9841.203
Email
Sito Web

 » English version

Orari di apertura
La chiesa è normalmente aperta per il culto.
Il luogo è totalmente accessibile a persone con disabilità motorie.

Cenni storici
Per la bellezza della sua architettura e dei suoi affreschi trecenteschi, l'Abbazia di Viboldone è uno dei più importanti complessi medievali della Lombardia. Fu fondata nel 1176 e completata nel 1348 dall'ordine religioso degli Umiliati, formato da monaci, monache e laici che qui conducevano vita di preghiera e di lavoro. L'abbazia è oggi sede di una comunità di monache benedettine dedite al restauro di codici e libri antichi.
La chiesa, intitolata a San Pietro, è l'unico avanzo autentico dell'antico complesso, ricostruito solo in parte da Luigi Caccia Dominioni nel Secondo Dopoguerra. Varcato il portale in legno che caratterizza la facciata in laterizi, con decori marmorei di scuola campionese, l'interno, suddiviso in tre navate scandite da massicci pilastri circolari in cotto, sorprende per la preziosità e la bellezza degli affreschi che lo rivestono quasi per intero, ritenuti tra i più importanti e belli realizzati nel 1300 nell'Italia settentrionale e di chiara influenza giottesca.

Note
Furono gli Umiliati di Viboldone ad impiantare per primi nel XIII Secolo il metodo di coltivazione del foraggio cosiddetto a "marcita", un sistema di canalizzazione delle tiepide acque delle risorgive, provenienti dal sottosuolo ad una temperatura compresa tra i 9° e i 14° tutto l'anno, che impediva alle colture di gelare d'inverno e permetteva un maggior numero di raccolti. Il sistema venne esteso a tutto il territorio milanese risultando uno dei fattori della sua prosperità economica.
» Per saperne di più vai al sito del Parco Agricolo Sud Milano

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11