Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Cerca nel sito

Comunicare i flussi e Anagrafica delle strutture ricettive

GESTIONE DEI DATI TURISTICI - ROSS 1000 (exTURISMO 5)

Il servizio Gestione dei Dati Turistici ROSS 1000 (ex TURISMO 5) è lo strumento riservato alle Strutture Ricettive lombarde per ottemperare ai debiti informativi nei confronti di ISTAT per quanto riguarda le rilevazioni Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi e Capacità degli esercizi ricettivi previsti dal Programma Statistico Nazionale (PSN) (art 7, D.lgs. n. 322/1989) e di Regione Lombardia per quanto previsto all'art. 38 comma 8 della LR 27/2015.
Successivamente, PoliS-Lombardia in qualità di organo intermedio di rilevazione provvede all'invio dei dati raccolti a ISTAT secondo la modulistica prevista (Mov/C e allegato 7, modello CTT4).
 

Si ricorda che il comma 8, dell'art. 38 della Legge Regionale n. 27 del 2015 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività” prevede l’obbligo per le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, compresi gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche – ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431 – a provvedere alla puntuale comunicazione dei flussi turistici mediante l'applicativo informatico Turismo 5. 

E’ opportuno altresì ricordare che le strutture ricettive devono provvedere all'inserimento/caricamento delle rilevazioni statistiche mensili entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento, data a partire dalla quale le Province e la Città metropolitana di Milano danno seguito a quanto previsto dal comma 9 dell’articolo 40 “Vigilanza e sanzioni di competenza delle province e della Città metropolitana di Milano” che disciplina che il titolare di attività ricettiva alberghiera e non alberghiera è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 250 a euro 2.500 per ciascun mese di omessa o incompleta comunicazione dei flussi turistici. Si raccomanda tuttavia un periodo di accompagnamento ai gestori delle strutture ricettive per il pieno adeguamento all’utilizzo di Turismo 5.

♦ ♦ Resta inteso che il presente sistema di gestione dei flussi turistici, Turismo 5 non sostituisce l’obbligo della comunicazione giornaliera alla Questura dell’arrivo delle persone alloggiate mediante il portale Alloggiati web. ♦ ♦ 

 

ACCESSO A ROSS 1000 (ex TURISMO 5)

Il portale "ROSS 1000 (ex TURISMO 5)" è attivo per l'aggiornamento dell'anagrafica delle strutture ricettive e per l'inserimento dei flussi turistici a partire dal 18/01/2018.

L'accesso a ROSS 1000 (ex TURISMO 5) è consentito tramite:

  • Il Sistema Pubblico di Identità Digitale CNS/SPID: per avere maggiori dettagli su come richiedere le credenziali SPID cliccare qui.

     ♦ ♦ ♦ IMPORTANTE (*): E' INDISPENSABILE che all'atto di presentazione della scia al suap venga compilato anche il campo "indirizzo email" di peo (posta elettronica ordinaria) del gestore della struttura e in caso di cambio o modifica dell'indirizzo mail è necessario, ai fini dell'aggiornamento in anagrafica, comunicare tempestivamente il nuovo indirizzo mail valido a: operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it - Tale indirizzo è l'unico indirizzo valido per ogni comunicazione (da sistema) tra ROSS 1000 (exTurismo 5) e Struttura ricettiva. ♦ ♦ ♦

 

 

IMPORTANTE: la dimensione della email e dei relativi allegati non deve superare i 5 Mb. Email di dimensioni superiore potrebbero non essere accettate dal sistema.  

 

Per ricevere assistenza:


Consulta le FAQ per ROSS 1000 (ex Turismo 5): scarica
 

Manuale d'uso ROSS 1000 (ex TURISMO 5) (check-in / check-out)

MANUALE ROSS 1000 (ex T5) PROFILO STRUTTURA RICETTIVA v2 (2)

 
 
 
Link utili

Alloggiati web - Polizia di Stato - Portale Alloggiati

Osservatorio Regionale Turismo e Attrattività - Regione Lombardia

ROSS 1000 (ex T5) - Accesso al servizio

 

Ultimo aggiornamento: 10 April 2021
Data creazione: 03 May 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11