Comunicare i flussi e Anagrafica delle strutture ricettive
GESTIONE DEI DATI TURISTICI - ROSS 1000 (exTURISMO 5)
Si ricorda che il comma 8, dell'art. 38 della Legge Regionale n. 27 del 2015 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività” prevede l’obbligo per le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, compresi gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche – ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431 – a provvedere alla puntuale comunicazione dei flussi turistici mediante l'applicativo informatico Turismo 5.
E’ opportuno altresì ricordare che le strutture ricettive devono provvedere all'inserimento/caricamento delle rilevazioni statistiche mensili entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento, data a partire dalla quale le Province e la Città metropolitana di Milano danno seguito a quanto previsto dal comma 9 dell’articolo 40 “Vigilanza e sanzioni di competenza delle province e della Città metropolitana di Milano” che disciplina che il titolare di attività ricettiva alberghiera e non alberghiera è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 250 a euro 2.500 per ciascun mese di omessa o incompleta comunicazione dei flussi turistici. Si raccomanda tuttavia un periodo di accompagnamento ai gestori delle strutture ricettive per il pieno adeguamento all’utilizzo di Turismo 5.
♦ ♦ Resta inteso che il presente sistema di gestione dei flussi turistici, Turismo 5 non sostituisce l’obbligo della comunicazione giornaliera alla Questura dell’arrivo delle persone alloggiate mediante il portale Alloggiati web. ♦ ♦
ACCESSO A ROSS 1000 (ex TURISMO 5)
Il portale "ROSS 1000 (ex TURISMO 5)" è attivo per l'aggiornamento dell'anagrafica delle strutture ricettive e per l'inserimento dei flussi turistici a partire dal 18/01/2018.
L'accesso a ROSS 1000 (ex TURISMO 5) è consentito tramite:
- Il Sistema Pubblico di Identità Digitale CNS/SPID: per avere maggiori dettagli su come richiedere le credenziali SPID cliccare qui.
♦ ♦ ♦ IMPORTANTE (*): E' INDISPENSABILE che all'atto di presentazione della scia al suap venga compilato anche il campo "indirizzo email" di peo (posta elettronica ordinaria) del gestore della struttura e in caso di cambio o modifica dell'indirizzo mail è necessario, ai fini dell'aggiornamento in anagrafica, comunicare tempestivamente il nuovo indirizzo mail valido a: operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it - Tale indirizzo è l'unico indirizzo valido per ogni comunicazione (da sistema) tra ROSS 1000 (exTurismo 5) e Struttura ricettiva. ♦ ♦ ♦
Per ricevere assistenza:
- Mail: info-flussituristici@ariaspa.it
- Numero verde: 800.070.090
Consulta le FAQ per ROSS 1000 (ex Turismo 5): scarica
Alloggiati web - Polizia di Stato - Portale Alloggiati
Osservatorio Regionale Turismo e Attrattività - Regione Lombardia
ROSS 1000 (ex T5) - Accesso al servizio
Data creazione: 03 May 2016