Cerca

Cerca nel sito

Valutazione di Impatto Ambientale/VIA e PAUR

Valutazione di Impatto Ambientale V.I.A. e verifica di assoggettabilità a V.I.A.

La L.R. n. 5/2010 ha stabilito di conferire alle Province (e oggi alla Città metropolitana di Milano) le competenze per le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e di verifica di assoggettabilità alla VIA relative alle categorie progettuali specificate negli allegati A, B e C della L.R. n. 5/2010.

Per le procedure di VIA e verifica di assoggettabilità a VIA di propria competenza, la Provincia di Milano (oggi la Città metropolitana di Milano) con D.G.P. n. 10 del 24 gennaio 2012, in atti n. 3929/7.4/2011/455, ha individuato:

 

  • la competenza per le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale in capo al Settore Qualità dell'aria, rumore ed energia dell'Area Ambiente e tutela del territorio, Servizio Azioni per la sostenibilità ambientale;
  • la competenza per il rilascio di Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale in capo al Settore Qualità dell'aria, rumore ed energia dell'Area Ambiente e tutela del territorio, Servizio Azioni per la sostenbilità ambientale;
  • la competenza per le procedure di Verifica di Assoggettabilità alla VIA in capo al Settore competente all’adozione dell’atto - comunque denominato - di autorizzazione, approvazione, parere, nulla osta, assenso, concertazione o intesa.

 

Le Province e la Città metropolitana di Milano utilizzano il portale regionale “S.I.L.V.I.A.” all'indirizzo https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home riportando tutte le informazioni delle procedure in corso di svolgimento e archiviando quelle chiuse.
Sullo stesso portale sono disponibili riferimenti normativi e utili informazioni sul tema.

 

Per i progetti sottoposti a V.I.A., si segnalano le importanti novità e aggiornamenti della legge n. 241/1990 e del D.Lgs. n. 152/2006, introdotti dal D.Lgs. n. 127/2016 e dal D.Lgs. n. 104/2017.

 

Si segnala che è sempre possibile richiedere, ai sensi del comma 3 dell'art. 20 del D.Lgs. n. 152/2006, "una fase di confronto con l'autorità competente al fine di definire la portata delle informazioni e il relativo livello di dettaglio degli elaborati progettuali necessari allo svolgimento del procedimento di V.I.A."

 

Nota bene: le pubblicazioni delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale di competenza della Città metropolitana sono riportate alla pagina avvisi al pubblico e sul portale regionale SILVIA, dove sono pubblicati anche tutti gli elaborati progettuali e istruttori.

Per approfondimenti e per la modulistica si veda: https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home

 

 

Vai alla scheda URP