Cerca

Cerca nel sito

Connettività

La Città metropolitana di Milano dispone di una rete telematica a ultra banda larga in fibra ottica realizzata a partire dal 2005 da Provincia di Milano destinata a collegare le varie sedi dell’ente del territorio metropolitano (progetto Nautilus) arrivando a realizzare 2500 chilometri di rete in fibra ottica, tuttora in fase di estensione.

Al tempo stesso continuerà il progetto del Campus scolastico digitale, altra iniziativa che ha come obiettivo la connessione in banda larga delle scuole secondarie di secondo grado di competenza della Città metropolitana. Attualmente alla rete sono già collegati oltre 30 istituti scolastici, entro il 2019 è previsto il collegamento di ulteriori scuole, per un totale di 76.000 studenti.

 

Obiettivi

estensione e miglioramento della infrastruttura in fibra ottica per la sua piena valorizzazione sia sotto il profilo funzionale sia sotto il profilo economico, con il completamento della dorsale telematica (WAN – Wide Area Network) che consentirà di accrescere la stabilità della intera infrastruttura.

• realizzazione di una meta-infrastruttura, una rete “core” a cui si possano collegare tutte le altre reti di accesso di nuova generazione, la NGN (Next Generation Network), con il suo nucleo IP (Internet Protocol) come strumento facilitatore destinato a garantire la banda larga sia fissa sia mobile. 

 

Vantaggi

• una rete in grado di interconnettere le realtà pubbliche del territorio rappresenta uno strumento strategico per svolgere la funzione di “promozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione e digitalizzazione in ambito metropolitano”.

• la connettività a larga banda costituisce condizione per la interoperabilità e la cooperazione applicativa fra le amministrazioni e per lo sviluppo dei servizi rivolti a imprese e cittadini previsti dalla “Strategia per la crescita digitale 2014-2020”.

• la crescita di attrattività del territorio metropolitano, con particolare riferimento all’insediamento di distretti industriali ad alto contenuto tecnologico e di aziende “ITC consumer” in quegli ambiti territoriali ad oggi caratterizzati da bassi livelli di connettività e scarsa propensione imprenditoriale.

 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • apertura al Pubblico
    - dal lunedì al giovedì:
      9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
    - venerdì:
      9.00 - 13.00