Cerca

Cerca nel sito

SIT Provinciale

Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) gestisce, elabora, aggiorna, pubblica (su carta, file, web) le informazioni geografiche, quale strumento di conoscenza, analisi e rappresentazione del territorio. Utilizza tecnologie informatiche, in particolare i GIS (Geographic Information System). Le sue attività vengono tipicamente svolte come servizio ad altri uffici.

In collaborazione  con gli esperti disciplinari responsabili dei contenuti provinciali, provvede all'aggiornamento periodico dei dati, per seguire l'evoluzione di una realtà territoriale dinamica milanese. Frequenti sono le collaborazioni con colleghi di altre province e regione.

Le competenze del SIT sono cresciute, dalle iniziali operazioni di costruzione della cartografia, archiviazione e stampa, per arrivare alla progettazione secondo la logica dei database, l'interrogazione, l'uso di fonti multiple, l'esecuzione di analisi, fino a alla distribuzione dei dati geografici in rete locale e Internet, in base a riferimenti normativi e definendo procedure interne standardizzate.

Il SIT, attraverso il servizio di consultazione on-line della cartografia (WebSIT), è divenuto uno strumento accessibile; le banche dati sono così on-line, a disposizione dei Comuni, degli Enti Parco e degli altri soggetti interessati, per la redazione dei piani territoriali, urbanistici e dei piani di settore.

Le attività del SIT riguardano di norma i dati geografici e si svolgono prevalentemente a servizio agli uffici della direzione e più in generale della Provincia.

  • Progettazione delle basi dati (geografiche). Analisi dei requisiti e classiche fasi di progettazione concettuale, logica, fisica; implementazione. 
  • Acquisizione e aggironamento. Acquisizione di nuovi dati e aggiornamento di database geografici esistenti, integrazione di database geografici esistenti o di nuova costruzione. Il SIT produce anche linee guida per gli appalti esterni e l’esecuzione di controlli di qualità informatica delle basi dati geografiche. 
  • Elaborazioni  e analisi. Interrogazioni, elaborazioni e analisi geografiche e alfanumeriche. 
  • Cartografia tematica. Redazione di tavole cartografiche tematiche finite, pronte per la tipografia. 
  • Gestione dati. Archiviazione, documentazione, recupero, integrazione delle basi dati geografiche. 
  • Sviluppo applicazioni. Realizzazione di (semplici) applicazioni per la gestione degli archivi da parte del personale non informatico. 
  • Diffusione. Pubblicazione tramite rete locale e internet di dati geografici, mappe interattive e documenti. 
  • Gestione SIT. Scelta, configurazione e gestione degli strumenti specialistici.
  • Collaborazioni istituzionali. Il SIT collabora correntemente con i Comuni, la Regione Lombardia, il Politecnico di Milano e saltuariamente con altri enti.  

SIT

Resp: dott. Franco Comelli - Tel: 02.7740.5135 - Email: f.comelli@cittametropolitana.milano.it