Casa musicale Ricordi

Nell'Ottocento il panorama musicale milanese fu animato dalla fiera rivalità tra le case musicali Ricordi e Lucca, che producevano copie manoscritte di melodrammi (partitura e parti) per il noleggio ai teatri ed edizioni di musica vocale e strumentale per il pubblico. Un affare per l'epoca notevole quanto lucroso.

Giulio_RicordiUn'inimicizia profonda divideva i due editori e uno dei principali momenti di frizione fu proprio Verdi. Il Maestro ne fece personalmente le spese quando i due editori, compartecipi dei diritti del ico_audio "Nabucco", si disputarono i ricavati e bloccarono le rappresentazioni dell'opera in tutt'Italia per l'intero 1843. Il bussetano non dimenticò mai quell'affronto (e il relativo danno economico) e chiuse ogni rapporto con i Lucca. Solo qualche anno più tardi, impietosito dalle suppliche della signora Lucca, Verdi concederà loro, a caro prezzo, i diritti su tre opere minori.

Dal "Nabucco" in poi, l'artista mantenne rapporti soltanto con i Ricordi. Con il fondatore, l'esoso Giovanni, non mancarono liti e crisi mentre con il figlio Tito s'instaurò un rapporto di collaborazione e di stima (anche se non mancarono discussioni su compensi e allestimenti). Il burbero musicista ebbe finalmente un rapporto amichevole e sincero soltanto con Giulio, dal 1888 direttore della Casa - che nel frattempo aveva assorbito i Lucca. Come scrive Eduardo Rescigno nel "Dizionario Verdiano" (Bur, Milano 2001) Giulio «colto, intelligente, attento alle nuove tendenze del teatro musicale, riuscì con molta diplomazia, e non senza qualche passo falso a gestire i rapporti con il maggior compositore della Casa editrice, riuscendo a stimolarlo nelle ultime imprese creative, in particolare il rifacimento del "Simon Boccanegra", e le ultime opere».

Tra il giovane editore e l'anziano musicista si saldò un legame forte che prescindeva dai dati professionali e commerciali. Nella notte del 27 gennaio 1901, ad assistere all'agonia del grande vecchio, vi era anche Giulio. In lacrime.

 

 

» indietro

Ultimo aggiornamento: Wed Jul 05 09:24:23 CEST 2017
Data creazione: Tue Jul 04 16:13:10 CEST 2017