Cerca

Cerca nel sito

La Visita di dicembre

                          Una visita dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

                          2 DICEMBRE 2019

                         

 

La Città metropolitana di Milano, già Provincia di Milano ha aperto le porte della Biblioteca Isimbardi, per una mattinata dedicata alla presentazione del suo patrimonio culturale librario e delle opportunità di divulgazione agli studiosi, ricercatori, ad un pubblico selezionato rappresentante delle istituzioni e mondo culturale milanese.

Nella mattinata di dicembre è stata la Vicesindaca Arianna Censi ad accogliere gli ospiti e rivolgere il proprio saluto istituzionale, sottolineando il valore della biblioteca e la sua unicità.

La Biblioteca Isimbardi, istituita nel 1921 assicura la conservazione, la tutela, la valorizzazione del patrimonio librario, fotografico e documentale dell’ente. Classificata come Biblioteca di conservazione e ricerca specializzata è collegata al Sistema Bibliotecario Nazionale con aggregazione al Polo Veneranda Biblioteca Ambrosiana.

 

                             

 

 

Sono intervenuti alla presentazione i consiglieri metropolitani Marco Ballarini, Vera Cocucci, Angelo Di Lauro, il Presidente Conservatorio Giuseppe Verdi Raffaello Vignali, la Vice presidente del Conservatorio Giuseppe Verdi Daniela Javarone nonché Presidente degli amici della Lirica del Teatro alla Scala, il Vice Direttore del Conservatorio Giuseppe Verdi Massimiliano Baggio, Bruno Dapei ultimo Presidente del consiglio della Provincia di Milano, Giannino Della Frattina del Consiglio di Amm.ne Mondadori, il giornalista de Il Giornale Matteo Chiarelli e la Responsabile FAI di Milano Olimpia Adobati. Impossibilitato ad essere presente, è intervenuto con un videomessaggio l’assessore alla cultura moda e design del Comune di Firenze Tommaso Sacchi.

Ospite d’onore il direttore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana Monsignor Federico Gallo. La mattinata è stata anche l’occasione per accompagnare i presenti in una visita guidata da Cristina Carpinelli.

La Vicesindaca ha voluto coinvolgere nell’evento anche il mondo scolastico, rappresentato dal preside dell’istituto Lagrange Federico Militante con i professori Gabriella Giuttari e Giovanni Randone e lo storico Saverio Grillo.

La Professoressa Stefania Mormone, docente del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha  selezionato il promettente musicista Francesco Melis, vincitore di concorso che ha eseguito alcuni brani musicali a conclusione della mattinata.

Si ringraziano, inoltre, lo chef Alberto Citterio e la sommelier Susanna Citterio.

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11