Cerca

Cerca nel sito

Azioni di sistema

Cosa sono

Sono attività progettuali sperimentali, complementari rispetto ai percorsi promossi con le Doti, finalizzate ad attivare le risorse del territorio per consentire agli enti di esprimere la propria capacità progettuale in via autonoma - seppur governata da Città metropolitana di Milano - rispetto a temi ritenuti di primaria rilevanza e in relazione ai quali si intendono sperimentare modalità di intervento innovative.

Ad oggi, a seconda degli avvisi pubblicati, le azioni di sistema hanno riguardato ad esempio interventi in materia di:

  • Inserimento/mantenimento al lavoro di persone con disabilità sensoriale o psichica;
  • Promozione dell’alternanza scuola/lavoro per studenti con disabilità;
  • Sviluppo di competenze di disability management nelle imprese;
  • Formazione degli operatori dei servizi per il lavoro.

I progetti finanziati nell'ambito dei piani EMERGO 2016-2017 sono raccolti nella Banca dati delle buone prassi.

 

A chi sono destinate

I progetti possono essere presentati da reti territoriali composite, formate da operatori pubblici e privati accreditati da Regione Lombardia per la formazione e per l’erogazione dei servizi al lavoro, cooperative sociali e organizzazioni di volontariato, Comuni, associazioni datoriali, ecc.

I beneficiari variano poi a seconda dell’Avviso e della tematica oggetto di intervento. Può trattarsi di persone con specifiche tipologie di disabilità, imprese, operatori stessi dei servizi per il lavoro (soprattutto in riferimento ad attività di formazione ed empowerment).

 

Come funzionano

Città metropolitana di Milano provvede annualmente a identificare un nucleo di tematiche-chiave rispetto alle quali gli enti possono presentare proposte progettuali, a partire da un elenco di attività/servizi richiesti.

Come per le Azioni di rete, l’assegnazione del contributo avviene tramite procedure ad evidenza pubblica, a seguito di verifica di ammissibilità del progetto sulla base della corrispondenza rispetto a quanto richiesto nello specifico Avviso e a una valutazione tecnica sulla qualità progettuale.

 

Approfondimenti

Ultimo aggiornamento: 01 October 2020
Data creazione: 15 September 2020