Cerca

Cerca nel sito

1. Incontro Preliminare

Incontro preliminare tra le Posizioni Organizzative di Città metropolitana di Milano coinvolte nella Direzione di Progetto "Sviluppo Zone Omogenee"

A seguito della riorganizzazione interna dell’Ente, è stata creata la Direzione di Progetto Sviluppo Zone omogenee con funzioni di supporto alle Direzioni in tema di sviluppo dei servizi di assistenza tecnico amministrativa ai Comuni e di raccordo tra le Zone Omogenee e le Direzioni dell’ente per la partecipazione alla formazione di politiche metropolitane e per la loro attuazione.

Il 10 giugno 2020 si è svolto un primo incontro di coordinamento per il supporto e l’analisi degli organismi di governo delle Zone Omogenee e dei servizi dedicati ai Comuni. Durante l’incontro è stata sottolineata l’importanza del progetto sulle Zone Omogenee che va inteso come un’opportunità per migliorare e semplificare la governance del territorio metropolitano. Il progetto di aggregazione e consolidamento delle Zone Omogenee è visto con interesse sia a livello nazionale, sia a livello europeo.

Città metropolitana di Milano riveste un importante ruolo di coordinamento e promozione del territorio che deve esprimersi anche fruendo della struttura di supporto delle Zone Omogenee con alcuni servizi specifici da affidare a strutture dedicate.

Uno dei temi di fondo per le Zone Omogenee è l’intercomunalità, ovvero la creazione di una progettualità straordinaria tra i Comuni in grado di sviluppare collaborazioni proficue anche a supporto di servizi e competenze a livello sovracomunale. Sono stati inoltre colti alcuni importanti spunti emersi in occasione dell’aggiornamento del Piano Strategico relativamente ai temi dell'autonomia comunale, della necessità di coordinamento di importanti iniziative innovative dei comuni 'pionieri' del territorio e dell'isolamento di alcuni altri piccoli municipi rurali del territorio.

Viene suggerita inoltre la necessità di sperimentare intese con un approccio incrementale siglando protocolli di accordo tra i territori attraverso uno sviluppo e un coinvolgimento graduale dei Comuni e la promozione di best practices.

A conclusione dell’incontro viene ravvisata la necessità di un approfondimento strutturato dei pareri interni all'ente in materia di Zone Omogenee. A tal fine viene proposta la formulazione di un questionario e l’estensione dell’Indagine sulle Zone Omogenee a tutte le Posizioni organizzative.

 

Visualizza e scarica le diapositive presentate durante l'incontro [PDF, 753 KB]

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11