Cerca

Cerca nel sito

LUIGI - Linking Urban and Inner-Alpine Green Infrastructure

                                                                                       Logo_LUIGI_with_ERDF_reference_CMYK                                                        

Progetto Index Number ASP863 - Interreg Alpine Space


CHI È LUIGI?

LUIGI - Linking Urban and Inner-Alpine Green Infrastructure è un progetto europeo transnazionale a guida italiana che intende studiare, sperimentare e proporre una selezione di interventi per preservare, valorizzare e promuovere le infrastrutture verdi (Green Infrastructures o GIs) e i conseguenti servizi ecosistemici (Ecosystem Services o ESS). L'obiettivo è assicurare in modo sostenibile la connettività ambientale, economica e culturale tra le zone rurali e i territori urbani dello Spazio Alpino.

 

                       Collage 1 con logo

 

IL RUOLO DI CITTÀ METROPOLITANA

Capofila del progetto è Città metropolitana di Milano che, in partenariato con 13 enti pubblici e 26 partner secondari (cd. observer) appartenenti alla Macroregione Alpina (EUSALP), guiderà questo nuovo sodalizio tra città e montagna per la manutenzione e lo sviluppo delle infrastrutture verdi a tutela dell’ecosistema montano, favorendone la penetrazione negli ostili contesti metropolitani.

La Città Metropolitana di Milano, in qualità di Lead Partner, avrà il compito di presentare, coordinare e rendicontare il progetto, in particolare, per la parte tecnica, si occuperà del coordinamento delle attività dei partner, della comunicazione con il territorio e delle azioni sperimentali volte a semplificare i processi locali e a coordinare gli stakeholder.

Il punto di partenza del progetto è costituito dall’appello a ripensare i nostri comportamenti nei confronti della natura, ma il suo valore è da ricondursi soprattutto alle analisi multidisciplinari e trasversali che lo caratterizzano in ogni sua fase. Tale proposta di trasversalità nasce proprio negli uffici di Città metropolitana di Milano non solo grazie alle specifiche competenze sul territorio oggetto di studio, ma anche grazie alla stretta collaborazione tra il settore Sviluppo Economico e Sociale e tutti i settori interessati dalle tematiche affrontate dal progetto, in particolare l’Area Ambiente e Infrastrutture.

Il rapporto tra città e montagna

 

ATTIVITÀ

Il progetto, diviso in cinque “pacchetti di lavoro” (Work Packages, WP), prevede analisi territoriali, elaborazione di modelli economici, sperimentazioni in aree pilota e la promozione di azioni in collaborazione con attori del territorio in grado di far proprie tali esperienze. Tutto questo verrà attuato coinvolgendo enti di governo del territorio a più livelli (locale, nazionale, internazionale) capaci di fare eco a tali iniziative, intervenendo a vario titolo sui finanziamenti e sul quadro normativo.

Scopri di più: le attività e le fasi del Progetto

 

DURATA E FINANZIAMENTO

Il progetto avrà una durata di 30 mesi, dal 1° ottobre 2019 al 30 giugno 2022, per un costo totale di € 2.534.452,73 interamente finanziati, in parte dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per l'85% e per la restante quota del 15% dal Fondo Nazionale di Rotazione (FNR). L'importo spettante a Città metropolitana di Milano è pari a € 306.090.

 

IN EVIDENZA: 

 

Referenti del Progetto per la Città metropolitana di Milano:

Settore Sviluppo Economico e Locale, Trasporti privati e Turismo
Il Direttore responsabile: Dario Parravicini

Il team: 
- Daniele Zucchelli d.zucchelli@cittametropolitana.milano.it
- Amelia Rovere a.rovere@cittametropolitana.milano.it
- Loredana Martin l.martin@cittametropolitana.milano.it
- Micol Oggioni m.oggioni@cittametropolitana.milano.it (Personale in Servizio Civile, anno 2020)
- Sara Strippoli s.strippoli@cittametropolitana.milano.it (Personale in Servizio Civile, anno 2020)

 

Sito web ufficiale del progetto (in inglese): https://www.alpine-space.eu/projects/luigi/en/home

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11