Cerca

Cerca nel sito

Metodologia e Fasi della Ricerca

Obiettivi e Metodologia della Ricerca

L’obiettivo della ricerca è stato indagare lo stato dell'arte in materia ed evidenziare aspettative attese e disattese dalla entrata in vigore della legge 56/2014 ad oggi, raccogliere buone pratiche e principali problemi riscontrati nell’organizzazione e nella gestione delle Città metropolitane, e infine analizzare migliorie e opportunità per una maggiore efficienza di questa nuova forma di supporto al governo locale.

L’indagine è stata svolta attraverso interviste strutturate e semi-strutturate rivolte sia a dipendenti pubblici di enti locali milanesi e di altre Città Metropolitane, sia a soggetti attivi, testimoni e osservatori privilegiati che hanno contribuito a diverso titolo alla nascita, alla costituzione e allo sviluppo delle Zone Omogenee.

 

Fasi della Ricerca

Le prime fasi dell’indagine hanno visto anzitutto un confronto diretto con i quadri dell’ente coinvolti nella direzione di progetto sulle Zone Omogenee (ZO), integrato da un questionario esteso a tutti i responsabili di servizio.
Successivamente sono stati coinvolti nell’analisi i Sindaci dei Comuni di Città metropolitana di Milano ai quali è stato sottoposto un questionario online.
Tramite ulteriori interviste si è raccolto il punto di vista anche delle Città metropolitane di Torino e Bologna, infine sono stati intervistati osservatori ritenuti “privilegiati”, in particolare professionisti, tecnici, giuristi e docenti universitari che hanno contribuito, a diverso titolo, allo studio e/o allo sviluppo delle Zone Omogenee nelle Città metropolitane.

Fasi del Progetto di Ricerca di CMM

Ultimo aggiornamento: 16 December 2020
Data creazione: 05 December 2020

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11