Milano in cima

Milano in cima 

Il sentiero 101 “Milano in Cima”, primo sentiero urbano d’Europa, è stato inaugurato il 19 settembre 2021 ed è un progetto ideato dal CAI (Club Alpino Italiano) con la creazione di un sentiero non di montagna ma all’interno della città di Milano che verrà segnalato dai classici segnavia bianchi e rossi, disegnati su appositi adesivi incollati ai pali della luce.

I 9 Km di lunghezza si estendono da Piazza Duomo al Monte Stella, nel quartiere San Siro, nei pressi dello stadio Meazza, collina artificiale alta 185 metri sul livello del mare costruita con le macerie della Seconda Guerra Mondiale.
L’itinerario è un’opportunità di fare una passeggiata ammirando alcuni dei luoghi d’interesse della città sia dal punto di vista naturalistico che architettonici ed urbanistico.

Il percorso ha inizio dal sagrato del Duomo, poi si attraversa via Dante, il Castello Sforzesco, il Parco Sempione, l’Arco della Pace, tagliando poi per via Abbondio Sangiorgio, passando per i Giardini Valentino Bompiani e poi tra gli alberi e i grattacieli del quartiere City Life. Verso la fine del percorso si giunge in via Albani, poi Piazzale Stuparich, giardini di via Collecchio al quartiere QT8 da dove si comincia a intravedere il Monte Stella.

 

DSC_0786

 

Con il finire dell’emergenza sanitaria del Covid 19, per i soci del CAI, sarà possibile effettuare visite guidate con guide specializzate come geologi, ornitologi, botanici, esperti di arte e architettura per non fare passare inosservato il connubio tra il passato e gli esperimenti della contemporaneità.

Questo nuovo percorso verrà inoltre inserito come una delle tappe del Cammino di Sant’Agostino.

 

Ultimo aggiornamento: 11 November 2021
Data creazione: 10 November 2021

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11