Sentiero di Leonardo

Screenshot-from-2019-05-20-17-37-40-e1558366765687

 

Il Sentiero di Leonardo è un percorso ciclopedonale escursionistico ideato dall’Associazione Cammino di Sant’Agostino nel 2019, nella ricorrenza dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.
Il sentiero collega Milano a San Bernardino in Svizzera, costeggiando il Lago di Como ed attraversando la Valchiavenna, per poi scendere da San Bernardino fino a Milano lungo la Svizzera italiana fino a seguire il corso del fiume Ticino e passando per il Pavese.
Il tragitto - lungo complessivamente 540 km e percorribile in 26 tappe - ricalcando una sentieristica già nota e consolidata, tocca i territori e i luoghi in cui Leonardo visse e realizzò le opere e gli studi che ne hanno alimentato la fama e la genialità.
Nel 2021 questo percorso ha vinto il premio “Go Slow”- il più prestigioso premio italiano sotto le insegne di Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) - come cammino più bello d’Italia e simbolo di mobilità lenta.

 

Nel territorio della Città metropolitana di Milano si snodano le tappe 1, 2, 21, 22 e 26 del Sentiero di Leonardo, itinerari – lungo il Naviglio della Martesana, il Naviglio Grande, il Naviglio Pavese, i fiumi Adda e Ticino - legati all’elemento dell’acqua, che tanto affascinò Leonardo per i suoi studi sul moto dei fluidi ed anche per le sue produzioni e invenzioni artistiche, tecnologiche e ingegneristiche.

 

La tappa 1, da Milano a Gorgonzola, attraversa i comuni di Milano, Cologno Monzese, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Cassina de’ Pecchi, Gorgonzola. Tra i luoghi milanesi legati indissolubilmente al nome di Leonardo da Vinci vanno citati la Basilica di Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo, la Casa degli Atellani con la vigna di Leonardo, la Biblioteca Ambrosiana custode del Codice Atlantico, il Castello Sforzesco in cui espresse il suo genio eclettico di pittore, scultore e progettista di opere belliche, l’Alzaia della Martesana.

 

La tappa 2, da Gorgonzola a Trezzo sull’Adda, attraversa i Comuni di Bellinzago Lombardo, Inzago, Cassano d’Adda e Vaprio d’Adda, dove Leonardo soggiornò per molto tempo a Villa Melzi, ospite dell’allievo Francesco Melzi che ereditò e qui custodì i Codici di Leonardo.

 

Dopo essere passati tra i comuni di Nosate e Castano Primo, la tappa 21, da Turbigo ad Abbiategrasso, attraversa i Comuni di Robecchetto con Induno, Cuggiono, Bernate Ticino, Boffalora Sopra Ticino, Magenta, Robecco sul Naviglio, Cassinetta di Lugagnano.
L’itinerario si svolge in gran parte sull’Alzaia del Naviglio Grande, principale naviglio milanese, importante per il commercio verso Milano e per il trasporto del marmo di Candoglia usato per la costruzione del Duomo e per il sistema di dighe ideato da Leonardo alla fine del XV secolo. Il Naviglio Grande è stata la prima opera del genere in Europa, una grande infrastruttura di ingegneria che sin dall’alto Medioevo caratterizzava con strade, ponti e irrigazione, il territorio lombardo consentendo lo sviluppo dei commerci, dei trasporti e dell’agricoltura.
Da segnalare ad Abbiategrasso il Castello Visconteo, punto di riferimento e di soggiorno per Leonardo in occasione dei suoi spostamenti da Milano, lungo il Naviglio Grande, in direzione Vigevano.

 

La tappa 22, da Abbiategrasso a Vigevano – dove Leonardo soggiornò diverse volte alla corte di Ludovico Il Moro dal 1482 al 1499 e a cui si ispirò nel disegnare la città ideale - si sviluppa nel territorio della Città metropolitana fino Morimondo, borgo milanese famoso per la sua antica abbazia.
A Morimondo il Sentiero di Leonardo incrocia la Strada delle Abbazie, circuito che tocca anche le Abbazie di San Lorenzo in Monluè, Mirasole, Chiaravalle e Mirasole. Il percorso si snoda tra il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco del Ticino. La "Strada delle Abbazie. Fede arte e natura nella Grande Milano" è un progetto promosso dalla Città metropolitana e dall'Arcidiocesi di Milano. Il percorso - 100 km in tutto suddivisibile in brevi tappe - può essere condotto a piedi o in bicicletta.

 

La tappa 26, dalla Certosa di Pavia – in cui vi sono le tombe di Beatrice d'Este e di Ludovico il Moro, l’uomo che portò Leonardo a Milano e gli permise di compiere studi e opere di fondamentale importanza – a Milano, si snoda lungo il Naviglio Pavese. Dopo avere lasciato la provincia di Pavia, l'itinerario entra nel territorio della Città metropolitana a Casarile, per poi proseguire a Binasco, Zibido San Giacomo, Rozzano e ritornare nel capoluogo lombardo.

 

Link

https://sites.google.com/view/sentierodileonardo

Per ulteriori informazioni sulla vita di Leonardo da Vinci:

https://opencms10.cittametropolitana.mi.it/Leonardo_nel_Ducato_di_Milano/index.html

 

Ultimo aggiornamento: Wed Apr 13 11:54:28 CEST 2022
Data creazione: Thu Apr 07 11:56:39 CEST 2022

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11