Piattaforma Inlinea
La piattaforma Inlinea - Servizi online per la cittadinanza e le imprese (https://inlinea.cittametropolitana.mi.it) offre la possibilità di presentare richieste di autorizzazioni e certificazioni online, consultare le denunce di prelievo caricate (fino all'anno 2022), codificare piezometri, provvedere agli adempimenti periodici in materia di cave, scaricare atti firmati digitalmente attraverso un codice identificativo, caricare marche da bollo.
Nel febbraio 2015 è stato avviato un percorso sistematico di dematerializzazione delle attività dell'Area Ambiente al fine di ottimizzare i circuiti operativi dell’Area intervenendo sui nodi critici dei flussi di lavoro dei Settori per migliorare il servizio fornito alla cittadinanza ed alle imprese e ridurne i tempi di erogazione.
Non si tratta solo di digitalizzazione ma di una reingegnerizzazione articolata delle attività dell’Ente.
La piattaforma informatica Inlinea è il centro operativo e gestionale messo a punto attraverso un’importante trasformazione che ha coinvolto tutta l’Area. È stato fatto un lungo lavoro di analisi che ha reso l’Ente più vicino alla cittadinanza ed alle imprese, applicando la norma in un modo nuovo: più chiaro, più trasparente e più facile.
Quindi l’implementazione della nuova piattaforma ha rappresentato e rappresenta solo l’output finale di un lungo processo di riorganizzazione che si muove secondo la linea virtuosa del miglioramento continuo.
Le azioni volte a dematerializzare i procedimenti sono state individuate come interventi che agiscono in modo sistematico su tutta l’Area.
Il processo è partito tutto insieme e contemporaneamente, privilegiando un approccio circolare, anziché lineare.
I flussi di lavorazione di ciascun atto sono stati ridotti e le comunicazioni uniformate e standardizzate.
Dal 16 febbraio 2016 è operativa la piattaforma che permette di gestire online e consultare l'avanzamento dei procedimenti amministrativi relativi all’ottenimento dei titoli abilitativi ambientali rilasciati dalla Città metropolitana.
In collaborazione con Regione Lombardia, è in corso di realizzazione un processo di interoperabilità tra il portale regionale Procedimenti Servizi ed InLinea al fine di continuare a fornire all’Utenza i servizi finora garantiti dalla nostra piattaforma nella fase istruttoria delle pratiche. E’ già attualmente attiva l’interoperabilità per le istanze Rifiuti (artt. 208/209/211 D.Lgs 152/2006) ed AIA (Autorizzazioni Integrate Ambientali). E' in fase di analisi e sviluppo anche quella per le istanze AUA (Autorizzazioni Uniche Ambientali).
Inoltre, chi usufruisce della piattaforma, a conclusione delle pratiche presentate ed in ottemperanza a quanto richiesto dal CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale), è invitato a compilare un questionario di gradimento dei servizi offerti dall'Area Ambiente attraverso la piattaforma INLINEA. Considerando i questionari pervenuti nel corso del 2023, la percentuale di risposte positive è pari all'81,11%.
Consulta le indicazioni per accreditarsi sulla piattaforma e il vademecum su come presentare una nuova istanza.
Per richieste di supporto alla compilazione delle pratiche sulla Piattaforma o segnalazioni di anomalie informatiche, è possibile:
- inviare una segnalazione tramite l'apposita sezione della piattaforma "Invia segnalazione" (in alto a destra dello schermo, quando si è in fase di compilazione di un'istanza)
- scrivere al seguente indirizzo: sito.ambiente@cittametropolitana.mi.it .
Per informazioni di natura tecnica, amministrativa o normativa specifici per la tipologia d'istanza che si intende presentare, si invita a contattare i Servizi di riferimento (https://www.cittametropolitana.mi.it/ambiente/contatto_giusto.html ).
Eventuali aggiornamenti riguardanti la piattaforma verranno pubblicati sulla pagina di accesso alla stessa o nella sezione News Ambiente del sito istituzionale. Si invita l'Utenza a prenderne visione al fine di rimanere sempre aggiornata.
Data creazione: 31 August 2016