Cerca

Cerca nel sito

Piattaforma Inlinea

La piattaforma Inlinea - Servizi online per i cittadini e le imprese (https://inlinea.cittametropolitana.mi.it) offre la possibilItà di presentare richieste di autorizzazioni e certificazioni online, presentare denunce di prelievo, codificare piezometri, provvedere agli adempimenti periodici in materia di cave, scaricare atti firmati digitalmente attraverso un codice identificativo.

Nel febbraio 2015 è stato avviato un percorso sistematico di dematerializzazione delle attività dell'Area Ambiente al fine di ottimizzare i circuiti operativi dell’Area intervenendo sui nodi critici dei flussi di lavoro dei Settori per migliorare il servizio fornito a cittadini e imprese e ridurne i tempi di erogazione.

Non si tratta solo di digitalizzazione ma di una reingegnerizzazione articolata delle attività dell’Ente.

La piattaforma informatica Inlinea è il centro operativo e gestionale messo a punto attraverso un’importante trasformazione che ha coinvolto tutta l’Area. È stato fatto un lungo lavoro di analisi che ha reso l’Ente più vicino ai cittadini e alle imprese, applicando la norma in un modo nuovo: più chiaro, più trasparente e più facile per tutti.

Quindi l’implementazione della nuova piattaforma ha rappresentato e rappresenta solo l’output finale di un lungo processo di riorganizzazione che si muove secondo la linea virtuosa del miglioramento continuo.

Le azioni volte a dematerializzare i procedimenti sono state individuate come interventi che agiscono in modo sistematico su tutta l’Area. 

Il processo è partito tutto insieme e contemporaneamente, privilegiando un approccio circolare, anziché lineare.

I flussi di lavorazione di ciascun atto sono stati ridotti e le comunicazioni uniformate e standardizzate.

Dal 16 febbraio 2016 è operativa la piattaforma che permette di gestire online e consultare l'avanzamento dei procedimenti amministrativi relativi all’ottenimento dei titoli abilitativi ambientali rilasciati dalla Città metropolitana.  

In collaborazione con Regione Lombardia, è in corso di realizzazione un processo di interoperabilità tra il portale regionale Procedimenti Servizi ed InLinea al fine di continuare a fornire all’Utenza i servizi finora garantiti dalla nostra piattaforma nella fase istruttoria delle pratiche. E’ già attualmente attiva l’interoperabilità per le istanze Rifiuti (artt. 208/209/211 D.Lgs 152/2006). Successivamente verrà attivata anche quella per le istanze AIA (Autorizzazioni Integrate Ambientali) ed AUA (Autorizzazioni Uniche Ambientali).

Inoltre chi usufruisce della piattaforma, a conclusione delle pratiche presentate, è invitato a compilare un questionario di gradimento dei servizi offerti dall'Area Ambiente attraverso la piattaforma INLINEA. Considerando i questionari pervenuti nell'intero anno 2020, la percentuale di risposte positive è pari al 67,9%.

Consulta le indicazioni per accreditarsi sulla piattaforma ed il vademecum su come presentare una nuova istanza.

Per richieste di supporto alla compilazione delle pratiche sulla Piattaforma o segnalazioni di anomalie informatiche, è possibile:

- inviare una segnalazione tramite l'apposita sezione della piattaforma "Invia segnalazione" (in alto a destra dello schermo, quando si è in fase di compilazione di un'istanza)

- scrivere al seguente indirizzo: sito.ambiente@cittametropolitana.mi.it 

- contattare il numero 02/7740-3605 (a causa dell'emergenza sanitaria in corso, il personale alterna la presenza in ufficio allo smart-working; quindi per segnalazioni urgenti è meglio avvalersi dei canali sopra indicati).

Per informazioni di natura tecnica, amministrativa o normativa specifici per la tipologia d'istanza che si intende presentare, si invita a contattare i Servizi di riferimento (https://www.cittametropolitana.mi.it/ambiente/contatto_giusto.html ).

Eventuali aggiornamenti riguardanti la piattaforma verranno pubblicati sulla pagina di accesso alla stessa o nella sezione News Ambiente del sito istituzionale.

 

 

Ultimo aggiornamento: 18 August 2021
Data creazione: 31 August 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11