Accordo per l'utilizzo di impianti a biomassa

Città metropolitana di Milano ha approvato con Decreto del Sindaco n. 91/2017 lo schema di Accordo di collaborazione con i Comuni di Arluno, Bollate, Cassano d'Adda, Nerviano, Pero, Rozzano, San Donato Milanese, e ENEA, CONFCOMMERCIO, ANFUS, ASSOCOSMA per promuovere buone prassi per l'utilizzo di impianti di biomassa (forni a legna) delle pizzerie del territorio per il contenimento dell'inquinamento atmosferico e l'avvio della sperimentazione.

Al fine di contribuire agli obiettivi del PRIA (Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'Aria) sono pertanto stati coinvolti tutti gli attori della filiera (esercenti, Istituzioni, Enti di ricerca, Associazioni artigiane del comparto). Attraverso attività di informazione e sensibilizzazione si persegue anche lo scopo di diminuire i contenziosi tra esercizi commerciali e condomini riguardo alle emissioni di polveri (PM10).

Le attività sono proseguite con la stipulazione di un protocollo con il Comune di Milano ed il coinvolgimento di Regione Lombardia, al fine di realizzare uno studio dedicato alle emissioni. Nel primo trimestre del 2020 sono state pubblicate le linee guida per il corretto uso dei forni a legna per pizzerie.

Il progetto ha visto la conclusione di "Metro Pizza" e con il Decreto del Sindaco n. 202/2020 Città metropolitana di Milano ha aderito al Progetto "Profile Pizza", promosso da Innovhub, ed il cui obiettivo è di determinare, per via sperimentale, i fattori di emissione dei forni a legna per la cottura delle pizze.

 

d attualmente è in fase di adesione della partecipazione al Progetto 

Visualizza la scheda della Metro Pizza

Visualizza la scheda della Profile Pizza

 

Ultimo aggiornamento: 10 December 2021
Data creazione: 08 August 2017

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11