COP 28 - UN Climate Change Conference

Wed Dec 06 11:06:28 CET 2023 - CMM ospite per condividere la propria esperienza nell’ambito dell’adattamento ai cambiamenti climatici in ambiente urbano

È iniziata a Dubai la COP 28, la Conferenza delle parti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Ogni anno la COP si riunisce per determinare l'ambizione e le responsabilità in materia di azione per il clima, nonché per individuare e valutare le misure per il clima.

Città Metropolitana di Milano è stata invitata a prendere parte ai lavori della COP 28 alla luce della sua competenza in ambito dell’adattamento ai cambiamenti climatici in ambiente urbano. Racconteremo l’esperienza del progetto Life Metro Adapt, già premiato dalla Commisisone Europea, durante l’evento organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica “il contributo del Programma LIFE all’azione per il clima: l’esperienza dei progetti italiani” nella la giornata tematica dedicata a Natura, uso del territorio e Oceani.

L’Area Ambiente e tutela del territorio di Città Metropolitana di Milano presenterà la Traiettoria resiliente che è stata costruita grazie i progetti finanziati dalla Commissione Europea e che hanno permesso di costruire le basi per la strategia Città Metropolita Spugna. La strategia contribuisce a realizzare la traiettoria resiliente nel nostro territorio e si sta concretizzando con un iniziale investimento in 90 interventi di drenaggio urbano sostenibile finanziati dal PNRR.

“E’ un grande onore aver ricevuto l’invito congiunto da parte della Commissione europea e del Ministero dell’Ambiente Italiano a partecipare alla COP 28.” Dice Emilio De Vita direttore dell’Area Ambiente e tutela del territorio, “e’ un’occasione per condividere con la comunità scientifica mondiale i percorsi da noi intrapresi a partire dal 2016 sulle modalità di conoscenza degli effetti del cambiamento climatico nel nostro territorio, ma anche per confrontarsi sulle sfide di adattamento che ci vedono in prima linea e che sempre di più richiedono lo sforzo congiunto dei territori.”

L’evento sarà trasmesso in live streaming attraverso il canale YouTube del MASE. 

Sarà’ possibile accedervi da:

 

QUI il programma completo dell’evento.

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11