Cerca

Cerca nel sito

Città Metropolitana, formazione sui temi dei cambiamenti climatici

31 Jul 2020 - 780 partecipanti alla formazione gratuita su isole di calore, runoff e Natural-Based Solutions

Sono state cinque le sessioni gratuite di formazione sui progetti LIFE Metro Adapt e Cariplo, organizzate dall’area Ambiente e Tutela del territorio della Città Metropolitana di Milano (CMM) durante i mesi di giugno e luglio 2020, con il coinvolgimento di ben 780 partecipanti.

Gli incontri – tre per LIFE Metro Adapt e due per Cariplo “Verso i paesaggi dell’abitare e del lavorare a prova di clima” – si sono svolti online, e hanno coinvolto in qualità di relatori i tecnici di CMM e i migliori esperti di settore.  

Al termine degli incontri, i partecipanti – numerosi i tecnici provenienti dalla pubblica amministrazione locale e dagli ordini professionali degli ingegneri e degli architetti – hanno tutti dato un riscontro positivo.  

Scopo degli incontri era non solamente presentare i progetti e i risultati finora raggiunti, ma anche fornire ai partecipanti una formazione tecnico-specialistica in merito ai diversi temi trattati all’interno dei progetti, e agli strumenti utilizzati.  

In particolare, grazie anche alla stretta collaborazione con i partner di progetto, i partecipanti hanno potuto approfondire le diverse problematiche legate al Climate Change in termini di isole di calore e di runoff urbano, ed esaminare le migliori soluzioni naturalistiche, le cosiddette Nature-Based Solutions o NBS.

Oltre a questi temi, in coerenza con gli obiettivi prefissati dall’Agenda dello Sviluppo Sostenibile 2030, è stata offerta la possibilità di scoprire ed esplorare la Metro Adapt Platform, e il sistema DeCiMetro, due piattaforme tecnico-informative accessibili a tutti.

I due siti consentono l’accesso ai tools, alle analisi e ai dati raccolti, rendendo disponibili alle amministrazioni locali e agli enti dell’area metropolitana di Milano una mole di informazioni cruciali in merito alle vulnerabilità climatiche che interessano il territorio, e ai potenziali rischi per la popolazione più sensibile.

Ed è la condivisione dei propri strumenti innovativi di analisi del territorio urbano con gli stakeholder del territorio a rendere CMM un esempio eccellente di buona pratica, non solo a livello regionale, ma anche nazionale ed europeo. Una città metropolitana aperta, a prova di sostenibilità ambientale, che guarda in modo costruttivo a una governance intelligente del cambiamento climatico, e all’implementazione di misure di adattamento sempre più efficaci ed efficienti.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11