Città metropolitana di Milano: lavorare insieme per definire l’agenda dello sviluppo sostenibile

Fri Mar 12 09:20:34 CET 2021 - Il prossimo workshop sarà il 17 marzo, consulta il programma ed iscriviti

Oltre 200 partecipanti hanno seguito il primo dei due appuntamenti virtuali organizzati dalla Città metropolitana di Milano (CMM) - Direzione Ambiente e Tutela del territorio, con l’intento di presentare alla cittadinanza l’avvio del percorso sfidante che si concluderà nella primavera del 2022 con la definizione dell’Agenda metropolitana dello sviluppo sostenibile.

I quattordici relatori hanno illustrato nell’arco della mattinata gli obiettivi, i temi, le azioni e gli indicatori di efficacia che daranno concretezza agli sforzi che CMM sta compiendo in materia di sostenibilità ambientale: un concetto che include nel proprio DNA anche le dimensioni dello sviluppo economico e sociale.

Gli esperti hanno ribadito all’unisono come l’Agenda metropolitana intenda essere uno strumento pratico di lavoro, un insieme di linee guida in grado di supportare concretamente – attraverso esperienze positive già compiute, strumenti di valutazione e disponibilità di risorse comunitarie – le azioni messe in campo dalle istituzioni, dalle imprese, dai comuni del territorio milanese.

Il secondo incontro si svolgerà il prossimo 17 marzo, dalle ore 9:00 alle 13:00 in forma di workshop interattivo, il cui focus sarà la messa in comune di buone pratiche. In questo caso l’obiettivo principale è fare rete e apprendere assieme nel corso dell’azione, per poi valutare l’esperienza compiuta e migliorare.

Clicca qui per consultare il programma completo del prossimo workshop delle buone pratiche del 17 marzo 2021.

Per iscrizioni clicca qui: