Cerca

Cerca nel sito

È on line NBS -Nature Based Solution Explorer, un portale interattivo a disposizione di tutti

28 Sep 2020 - Lo strumento gratuito permette di visualizzare, conoscere e valutare le migliori soluzioni naturalistiche già implementate nelle città del mondo

Una città più verde, più pulita, più sostenibile è anche una città più bella e più sicura.

Oggi c’è un portale interattivo che – in piena coerenza con il suo nome (NBS Explorer) – consente l’esplorazione nei vari aspetti tecnici di alcune soluzioni urbanistiche di successo realizzate in Europa e nel mondo, e ispirate dalla natura per accrescere la presenza del verde nelle città e nei territori metropolitani.  

Sviluppato all’interno del progetto europeo Nature4Cities – finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon2020, e a cui partecipa la Città metropolitana di Milano come area pilota – il sito è proposto in quattro lingue: inglese, francese, italiano e magiaro.

Le esperienze NBS già realizzate, proposte come modello ispiratore per realizzare progetti similari, si declinano per obiettivi: governance della pianificazione urbana secondo i principi della Green Economy e dell’economia circolare; sicurezza delle persone e tutela della salute pubblica e dell’ambiente – fra loro strettamente interconnessi – anche tramite il corretto utilizzo delle risorse (suolo, acqua, aria, energia) che in questo modo aumentano la loro qualità ed efficacia; rigenerazione urbana e recupero della biodiversità. 

La sostenibilità, anche finanziaria, è alla base dei progetti naturalistici proposti, insieme alla resilienza e adattabilità ai rapidi cambiamenti climatici, consentendo alle città di resistere ad eventuali e improvvise inondazioni d’acqua, e di reagire all’aumento eccessivo della temperatura. 

La navigazione all’interno di NBS Explorer è molto semplice, adatta anche a un visitatore non tecnico, e permette di visualizzare tutte le soluzioni implementate, raccolte secondo un ordine gerarchico o per gruppi, e documentate con immagini, foto, grafici. Il portale può essere interrogato partendo dalle sfide urbanistiche da affrontare, o dalla strategia adottata, oppure dalla dimensione del progetto. È inoltre possibile scaricare tabelle e utili schede informative relative a ogni singola soluzione naturalistica.

Di tutte le soluzioni – dai parcheggi, pareti o tetti verdi, alle trincee infiltranti, dalle fattorie urbane agli orti giardino, dai binari verdi fino alla gestione integrata dei bioindicatori – vengono elencati i benefici diretti e indiretti, sia sul piano ambientale e del benessere delle persone, sia su quello economico.

Per ulteriori informazioni: https://www.nature4cities-platform.eu/



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11