Efficienza energetica e Fonti rinnovabili

Tue Nov 14 17:14:11 CET 2023 - Primo evento formativo DeciWatt rivolto ai professionisti della filiera della riqualificazione energetica degli edifici: Architetti, Ingegneri, Periti industriali e Avvocati Milano, 27 novembre 2023, Sala consiglio, accesso da via Vivaio 1

Città metropolitana di Milano e l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) hanno creato il Servizio unico DeciWatt (One-stop-shop) dedicato a supportare il processo di rinnovamento ed efficientamento energetico degli edifici, tramite strumenti interattivi di facile utilizzo. Nell’ambito di tale lavoro una parte importante è dedicata allo sviluppo delle competenze grazie al lavoro di collaborazione con i rappresentanti dei professionisti che costituiscono il Tavolo Tecnico Deciwatt, quali l’Ordine Architetti, degli Ingegneri, dei Periti Industriali, e Assimpredilance.

Nell’ambito di tale percorso sono state stilate le Linee Guida per illustrare tutti i passaggi del processo di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici. Durante la mattinata verrà descritto il percorso virtuoso DeciWatt e verranno illustrati casi di studio con pratiche innovative, sia tecniche che metodologiche, che compongono un mosaico dove ogni competenza si collega e interagisce con le altre professionalità e specificità, a garanzia di un progetto finale efficiente e ben integrato.

Il pomeriggio sarà dedicato alla transizione energetica vera e propria, mediante l’approfondimento delle novità introdotte dalla L. n.41/2023 per la promozione degli impianti alimentati da FER; saranno studiati casi particolari ed elementi giurisprudenziali, per sistematizzare le informazioni utili alle autorità competenti e ai proponenti. Città metropolitana, Autorità competente all’autorizzazione di alcune categorie progettuali, sta studiando e approfondendo il quadro normativo in evoluzione, per rispondere al meglio alle istanze e per perseguire con efficacia tali obiettivi, conoscendo leggi e giurisprudenza per costruire percorsi autorizzatori solidi e correttamente ponderati.

 

clicca qui per visualizzare il programma dell'evento



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11