Gestione innovativa e sostenibile delle acque meteoriche in ambito urbano
Il prossimo giovedì, 23 novembre 2023, il Board Metropolitano NBSWT, istituito da Città metropolitana di Milano lo scorso febbraio per approfondire opportunità e problematiche circa le soluzioni basate sulla natura per la gestione del ciclo dell’acqua (NBSWT), si riunisce per la seconda volta.
Il Board è stato creato di comune accordo dalle istituzioni che rivestono un ruolo fondamentale nella gestione delle acque sul territorio metropolitano, quali Regione Lombardia, ATO metropolitana, ma anche le società affidatarie della gestione del Servizio Idrico Integrato, nonché esperti progettisti di soluzioni basate sulla natura NBS quali Iridra S.p.a.
Il Board, fortemente voluto da Città metropolitana di Milano, in questo secondo incontro approfondirà il tema delle acque meteoriche, di pioggia, sotto vari punti di vista: tecnico, normativo ed economico.
L’intento è quello di costruire e condividere un comune percorso di approfondimento sulla funzione delle soluzioni verdi atte alla gestione delle acque su un territorio urbanizzato quale quello metropolitano. Ciò per aumentare la conoscenza di tutti gli attori coinvolti in tema di innovazione su queste soluzioni, innovazione tecnica ma anche di governance.