La conferenza di servizi: l'obiettivo della semplificazione, tra composizione degli interessi e celerità decisionale
Il giorno 17 settembre 2019 si tiene presso la sala Ex Caccia della sede della Città metropolitana in viale Piceno 60 a Milano il seminario "La conferenza di servizi: l'obiettivo della semplificazione, tra composizione degli interessi e celerità decisionale".
La conferenza di servizi rappresenta uno dei più rilevanti istituti di semplificazione dell’azione amministrativa, introdotto in via generale dalla legge n. 241/1990 per rispondere a due fondamentali esigenze: il contemperamento tra i diversi interessi e la concentrazione delle funzioni. E' stata oggetto di diverse riforme, da ultima il D.lgs. 127/2016, in cui sono state ripensate le modalità di svolgimento, rendendo i lavori più informali e veloci, per garantire certezza alla decisione finale. La nuova conferenza semplificata è stata pensata per gestire le questioni di minore rilevanza. La conferenza simultanea ha carattere eventuale e tendenzialmente eccezionale, come sviluppo della conferenza semplificata e attivata direttamente nelle ipotesi più complesse. È confermato il criterio delle “posizioni prevalenti” che rende necessario prevedere forme di ponderazione della posizione espressa dal rappresentante unico, nella pluralità di amministrazioni rappresentate.
La conferenza si è evoluta in un complesso "meccanismo di decisione", di superamento del disaccordo nell'ottica del risultato.
Il seminario è inserito nel progetto METROPOLI STRATEGICHE, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale, coordinato da ANCI, che si pone l’obiettivo di accompagnare i cambiamenti organizzativi e lo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali nelle Città Metropolitane.
Scarica la dispensa del seminario












