NATURE4CITIES: OLTRE 200 PARTECIPANTI AL VIRTUAL FORUM EUROPEO

Mon Jun 08 12:03:44 CEST 2020 - Città Metropolitana di Milano, unico ente in rappresentanza della p.a. nazionale

Un inaspettato successo con oltre 200 partecipanti iscritti al simposio virtuale europeo organizzato nell’ambito del progetto Nature4Cities dal 19 al 20 maggio scorso. Nove i paesi presenti: Austria, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Regno Unito, Spagna, Turchia e Ungheria - e la Città metropolitana di Milano (CMM) come unico ente territoriale in rappresentanza della pubblica amministrazione nazionale.

Il forum - svoltosi interamente in inglese e via web - ha consentito un confronto aperto e un dialogo in diretta con relatori ed esperti internazionali, che hanno illustrato in modo trasparente e con un approccio pratico la loro esperienza – attraverso case-histories e dati - e dispensato consigli metodologici a coloro che hanno già intrapreso, o intendono farlo, un percorso di rinaturalizzazione di una città o di un’area territoriale fortemente compromessa da un punto di vista ambientale.

Durante la prima mattinata, per la Città Metropolitana di Milano sono intervenute Giulia Garavaglia e Cinzia Davoli, responsabile del servizio programmazione e coordinamento progetti strategici per la Direzione Ambiente e Tutela del Territorio, introdotte da Eva Raggi, ingegnere civile di Rina Consulting. Il focus del loro intervento è stato centrato sulla metodologia di raccolta, sistematizzazione e rappresentazione dei dati con l’obiettivo di creare un data base completo e aggiornato che supporti l’avvio di ogni progetto o processo decisionale.

In particolare, Cinzia Davoli ha inserito Nature4Cities all’interno di una visione metodologica più ampia, di tipo olistico e collaborativo, che oggi connota in modo coerente e distintivo tutti i numerosi progetti che impegnano CMM sul fronte ambientale.

- Nature4Cities è un progetto finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 con l’obiettivo di creare un’estesa piattaforma tecnologica dedicata alle soluzioni ispirate alla Natura (le cosiddette NBS), volte a rinaturalizzare gli spazi urbanizzati, e a rigenerare la qualità ambientale dei territori in modo economicamente e socialmente sostenibile.(ps)

Vedi il programma completo con i relatori intervenuti: link

Vedi il video delle presentazioni di CMM al virtual forum: Video

Vedi tutti i video e le presentazioni del virtual forum: link



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11