VOTA LIFE METRO ADAPT COME MIGLIOR PROGETTO LIFE IN EUROPA: SOLUZIONI CONCRETE DI ADATTAMENTO DELLE AREE METROPOLITANE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Wed May 24 09:34:07 CEST 2023 - Un progetto di Città Metropolitana di Milano, ente capofila, in collaborazione con e-Geos, Ambiente Italia, Legambiente Lombardia, Gruppo CAP e ALDA – Association Européenne pour la Démocratie Locale. Cittadini chiamati a votare sul sito dell’Unione europea per poter vincere il premio

Il progetto LIFE Metro Adapt è stato selezionato tra i nove finalisti dei LIFE Awards di quest'anno. I premi assegnati dalla Commissione europea riconoscono l'eccellenza nella protezione della natura, dell'ambiente e dell'azione per il clima.

Perché il progetto possa conquistare il prestigioso riconoscimento, oltre al voto della giuria tecnica, è fondamentale anche il coinvolgimento dei cittadini, chiamati a votare sulla piattaforma ufficiale dell’Unione europea al seguente LINK

Vota LIFE METRO ADAPT al LIFE Awards 2023

LIFE Metro Adapt — Strategie e misure di adattamento al cambiamento climatico nella Città Metropolitana di Milano, finanziato dal Programme for the Environment and Climate Action (LIFE) della Commissione Europea, è stato un progetto che ha visto impegnati la Città Metropolitana di Milano, in qualità di ente capofila, a fianco di e-Geos S.p.A., Ambiente Italia, Legambiente Lombardia, CAP Holding Spa e ALDA – Association Européenne pour la Démocratie Locale dal 2018 al novembre 2021. Caratterizzato da una forte multidisciplinarietà, grazie ad un ampio partenariato, ha studiato come i cambiamenti climatici si caratterizzano all’interno del territorio metropolitano e ha prodotto strumenti che hanno permesso di implementare efficienti misure di adattamento ai cambiamenti climatici per aumentare la resilienza urbana, anche attraverso soluzioni naturali, le cosiddette Nature Based Solution, che puntano a migliorare la biodiversità e il microclima, per rendere più vivibile il luogo dove vengono impiegate. Due gli esempi concreti realizzati sul territorio metropolitano: le aiuole drenanti realizzate nel contesto urbano di un parcheggio di 5.700 mq di Solaro, in provincia di Milano, e il bacino artificiale creato a Masate, che accumula l’acqua piovana e la rilascia gradualmente sul corpo idrico locale in modo naturale.

L'annuncio dei vincitori è previsto con una cerimonia a Bruxelles il 6 giugno, durante la Green Week dell'UE 2023.