Cerca

Cerca nel sito

Economia circolare e riuso

Intendiamo diffondere i concetti di economia circolare e rafforzare i comportamenti virtuosi per uno sviluppo sostenibile. Rientrano tra questi tutte le attività finalizzate a promuovere un uso migliore e più efficiente delle risorse, riducendo la quantità di rifiuti prodotti e attivando iniziative per la raccolta, il trattamento, il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti, come parte di una logica di non spreco.

 

Centri del riuso

Sono state elaborate le linee per supportare le amministrazioni comunali che vogliono costituire Centri del Riuso. Le iniziative di raccolta e riutilizzo dei rifiuti vanno predisposte all'interno dei Centri di Raccolta dei rifiuti, trattando diversamente i beni riutilizzabili dai rifiuti veri e propri.
I Centri del Riuso sono spazi in cui è possibile portare beni integri e funzionanti, dismessi dai proprietari ma ancora utilizzabili da altre persone. Con ciò, si intende contribuire a superare una cultura "usa e getta" che non rispetta l'ambiente, promuovendo il riutilizzo dei beni usati.
Come indica la Regione Lombardia, lo spazio destinato al Centro del Riuso deve rispettare lo strumento urbanistico, la normativa vigente in campo edile, in materia di attività commerciale, di tutela della salute dell'uomo e dell'ambiente, di sicurezza sul luogo di lavoro.
I Centri del Riuso funzionano anche come strutture a sostegno sia dei cittadini meno abbienti sia di organizzazioni no profit.
Le indicazioni della Città metropolitana, approvate con Decreto Dirigenziale R.G. 4175/2016 del 12/05/2016, forniscono gli indirizzi generali e le indicazioni di costituzione, in modo che i cittadini possano trovare le stesse regole di funzionamento dei Centri del Riuso su tutto il territorio metropolitano.

Scarica le indicazioni

 

 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11