Editto di Costantino: Il grande alfabeto dell'umanità

Pinacoteca Ambrosiana, Palazzo Isimbardi, Spazio Oberdan - Milano (MI)

26 MARZO 2013 - 30 GIUGNO 2013

   il-grande-alfabeto-dellumanitc3a0  alfabeto 1

 Manifestazione promossa dall’Associazione Sant’Anselmo-Imago Veritatis in collaborazione con Biblioteca Ambrosiana e Provincia di Milano sotto l’alto patronato di S.E. Cardinale Angelo Scola, nel quadro del programma di manifestazioni per la ricorrenza dell’Editto di Costantino.

Presentato a Milano, presso la Pinacoteca Ambrosiana (Piazza Pio XI, MM Cordusio) il ricco programma della manifestazione "Il grande alfabeto dell’umanità", promossa dall’Associazione Sant’Anselmo-Imago Veritatis in collaborazione con Biblioteca Ambrosiana e Provincia di Milano sotto l’alto patronato di S.E. Cardinale Angelo Scola, nel quadro del programma di manifestazioni per la ricorrenza dell’Editto di Costantino.
Nell’occasione viene inaugurata la mostra dallo stesso titolo dedicata alla Bibbia, il libro alla base della religione ebraica e del Cristianesimo e fonte di tutta la tradizione ebraico-cristiana.

Senza la Bibbia, l’Occidente non avrebbe avuto la storia, la cultura e l’arte che conosciamo. Il pittore e poeta inglese William Blake, all’inizio dell’Ottocento, coniò per la Bibbia la definizione "il grande codice dell’arte". Per Blake era lo strumento indispensabile per capire i linguaggi, le tradizioni, i simboli, i miti che sono nati nel corso dei secoli e che hanno accompagnato il formarsi e lo sviluppo della cultura europea. La mancata conoscenza della Bibbia impedisce non solo di comprendere la poesia, la letteratura e ogni espressione artistica del passato, ma anche di conoscere la contemporaneità sia nella sua espressione religiosa sia in quella della "morte di Dio" e della conseguente secolarizzazione. Soprattutto la Bibbia è una chiave interpretativa dell’uomo e della storia. La mostra "Il grande alfabeto dell’umanità", a cura di Mons. Gianantonio Borgonovo e di Maria Antonietta Crippa, grazie a importanti prestiti della Biblioteca Apostolica Vaticana e della Biblioteca Trivulziana, offrirà la possibilità di vedere e apprezzare l’originale di antichi Codici biblici, testi in facsimile ed edizioni di pregio. Nelle stanze della Pinacoteca Ambrosiana è stato organizzato un percorso per osservare libri dell’Antico Testamento, Vangeli, Lettere paoline, Bibbie ebraiche, Salteri, la Bibbia di Malerbi (tra le prime traduzioni in italiano volgare del 1471). Accanto ai sacri testi sono esposte alcune opere di Marc Chagall, il pittore russo di origine ebraica che ha illustrato molti episodi biblici. Saranno visibili un olio poco noto, "Exode ou Le bateau del l”Exode" (olio e inchiostro di china, 1948), 19 disegni preparatori della "Bible" (1956) e 12 acqueforti a soggetto biblico (1930-1931).
 
 Porta Paradiso

La mostra si sviluppa anche in un secondo spazio espositivo, la Biblioteca di Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano. Qui l’incontro con la Bibbia si presenta con un particolare impatto: si potrà ammirare la riproduzione in grandezza reale della Porta del Paradiso realizzata per il Battistero di Firenze da Lorenzo Ghiberti tra gli anni 1425 e 1452. La Porta, ritornata al suo splendore nel 2012 dopo 27 anni di restauro, presenta una serie di sorprendenti storie bibliche. Il visitatore potrà apprezzarla con l’aiuto di video e di spiegazioni realizzate in collaborazione con l’Opera di Santa Maria del Fiore. Accanto al Ghiberti è stata allestita una mostra delle edizioni della Bibbia in Italia e nel mondo a cura della Società Biblica e dell’Associazione Sant’Anselmo.
Conferenze su temi biblici. Nella Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi è programmato per i mesi di maggio e giugno un ciclo di incontri con la partecipazione di Franco Loi, Jonah Lynch, Roberto Mussapi, Laura Nicora, Marie-Michèle Poncet, Armando Torno, Timothy Verdon. 
Personaggi della Bibbia. Durante i tre mesi di apertura della mostra si terrà un ciclo di incontri sui Personaggi della storia della Bibbia, raccontati dai seminaristi della Fraternità San Carlo. Un modo per capire la storia dell’Alleanza di Dio con Israele e per conoscere più nei dettagli le grandi figure dei patriarchi e dei profeti. Gli incontri avranno luogo nella chiesa di San Sepolcro e nella Biblioteca Isimbardi. 
Il Cineforum. Alla Sala Alda Merini di Spazio Oberdan saranno proiettati cinque film a cura della Fondazione Cineteca Italiana di Milano. Aprirà la rassegna "Costantino il grande". Seguiranno: "I dieci comandamenti", "King David", "Christus" (muto restaurato), e in anteprima italiana "Fetih 1453".

Il Concorso de La mostra sulla Bibbia è inserita nelle celebrazioni costantiniane, un’occasione che ha contribuito a promuovere un’altra iniziativa: il Concorso per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia. 

 

Ultimo aggiornamento: Thu Sep 16 14:44:15 CEST 2021
Data creazione: Thu Jul 16 10:26:05 CEST 2020

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11