Settore qualità dell'Aria, Rumore ed Energia

Il Settore Qualità dell'Aria, Rumore ed Energia si occupa di:

• impianti di produzione energia
    • rilascio delle autorizzazioni per la costruzione e l’esercizio di impianti di produzione di energia elettrica con potenza inferiore a 300 MW da fonti convenzionali e non convenzionali
    • AIA/IPPC Autorizzazione Integrata Ambientale per le attività del comparto industria - punto I “Attività energetiche”
  • controllo degli impianti termici civili: la competenza della Città metropolitana riguarda circa 400.000 impianti termici distribuiti sul territorio, in tutti i Comuni con popolazione inferiore ai 40.000 abitanti
  • emissioni in atmosfera: sia attraverso le autorizzazioni alle emissioni per gli impianti industriali, sia attraverso il Tavolo Metropolitano sulla Qualità dell'Aria, costituito per creare un soggetto unico portavoce dell’interesse dei 134 Comuni della città metropolitana
  • autorizzazione unica ambientale
  • Valutazione di Impatto Ambientale - VIA e Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale - PAUR
  • Valutazione Incidenza Ambientale - VIncA
  • autorizzazioni paesaggistiche

Il Settore è organizzato in sei Servizi:

• Servizio Gestione AUA
  • Servizio Efficienza energetica
  • Servizio Inquinamento atmosferico
  • Servizio Azioni per la sostenibilità territoriale
  • Servizio Pianificazione paesistica e autorizzazioni
  • Servizio Impianti di produzione di energia, risparmio energetico e qualità dell’aria

Il responsabile di quest'ultimo Servizio svolge anche le funzioni di Energy manager dell'Ente.

Contestualmente si sono identificate due situazioni di particolare rilievo su cui si sono avviati programmi e progetti innovativi, afferenti la costituzione del Tavolo Metropolitano sulla Qualità dell'Aria e l’innovazione gestionale del sistema dei controlli degli impianti termici. In merito a quest'ultimo si è definito un progetto pilota per l’innovazione tecnologica del processo di controllo degli impianti termici, sviluppato in accordo con la Regione Lombardia, la Provincia di Monza e Brianza ed in attuazione del Piano strategico Metropolitano (nel programma +COMMUNITY).

Ultimo aggiornamento: Wed Feb 06 08:58:55 CET 2019
Data creazione: Thu Sep 08 12:09:50 CEST 2016