Patentini per la conduzione degli impianti termici
Il Patentino rilasciato dalla Città metropolitana di Milano-Servizio Efficienza Energetica abilita alla conduzione degli impianti termici civili, alimentati con combustibili solidi, liquidi e gassosi, di potenza termica nominale superiore a 232 KW, esclusi quelli rientranti nella categoria dei generatori a vapore.
Sono previsti due gradi di abilitazione: il patentino di primo grado abilita alla conduzione degli impianti termici per il cui mantenimento in funzione è richiesto il certificato di abilitazione alla condotta dei generatori di vapore in corso di validità (comprensivo di eventuali rinnovi ed antecedente al compimento del 65° anno d'età ai sensi dell'art. 3 del DM 01/03/1974 e s.m.i.); il patentino di secondo grado abilita alla conduzione degli altri impianti. Il patentino di primo grado abilita anche alla conduzione di impianti per cui è richiesto il patentino di secondo grado.
1° Grado - Rilascio
Il Servizio Efficienza Energetica rilascia, su richiesta, il Patentino di “Primo grado”. A tal fine è indispensabile presentare il Certificato di abilitazione alla condotta di generatori a vapore (di qualunque grado) in corso di validità.
Vai alla sezione modulistica per richiedere il rilascio del patentino di primo grado
2° Grado - Formazione e Rilascio
Per l’offerta formativa relativa ai corsi abilitanti si rimanda al link di Regione Lombardia, dove è possibile consultare l’elenco degli Enti accreditati all’Albo regionale.
L’Ente accreditato comunica preventivamente al Servizio Efficienza Energetica inviando una e-mail a energia@cittametropolitana.milano.it l’avvio del corso di formazione, affinché il Servizio possa pubblicare l’avviso sul sito www.curit.it (sezione "ultime news") prima dell’inizio del corso.
Allegati alla comunicazione di avvio corso:
- elenco dei partecipanti
- calendario delle attività
Il Servizio Efficienza Energetica rilascia il Patentino di “secondo grado” a seguito del superamento dell’esame finale, con prova scritta e orale, come previsto dal D.d.u.o. 7 marzo 2012, n. 1861. Il calendario delle consegne viene direttamente concordato con i CFP, i quali avvisano i propri corsisti idonei.
Richiesta duplicati
In caso di smarrimento/furto del Patentino rilasciato da Città metropolitana di Milano (o dalla ex Provincia di Milano) dopo il 01/01/2000 è possibile fare richiesta di duplicato al Servizio Efficienza Energetica scaricando dalla sezione "Modulistica" l'apposito modulo. Il modulo e la documentazione in esso prevista andrà inviata all'indirizzo e-mail a: energia@cittametropolitana.milano.it
Elenco Commissari d'esame
Il Servizio Efficienza Energetica gestisce e aggiorna anche l'elenco dei Commissari d'esame.
Normativa di riferimento
D.Lgs. n. 152 del 03/04/2006 - Norme in materia ambientale
L.R. n. 24 del 11/12/2006 - Norme per la prevenzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera a tutela della salute e dell'ambiente
D.d.u.o. n. 1861 del 07/03/2012 - Regolamentazione dei percorsi abilitanti all'esercizio dell'attività di conduttore impianti termici ai sensi dell'art. 287 del D.Lgs n. 152 del 03/04/2006 e s.m.i.
Data creazione: 16 July 2020