Il Naviglio Paderno
14 MARZO 2017
Alla Biblioteca Isimbardi la presentazione del volume "Il Naviglio di Paderno. Un’opera pubblica nella Lombardia del secondo Settecento" di Andrea Castagna.
La realizzazione del Naviglio di Paderno, canale artificiale lungo 2,6 km parallelo al fiume Adda, nel comune di Paderno d'Adda, non fu affatto opera semplice: si tratta infatti di un difficile tracciato pieno di ostacoli che vengono ripercorsi in quest'opera attraverso la narrazione di tutti gli eventi che l'hanno portata a compimento.
Il Naviglio di Paderno, Il più breve tra i Navigli ma anche il più complesso, fu ideato dal genio di Leonardo da Vinci che, all'inizio del '500, fu ospite dei conti Melzi a Vaprio d'Adda. Con un salto di quota di 27,5 m, superati con la costruzione di sei conche, doveva finalmente permettere la navigazione tra la città e il Lago di Como, che sarebbe così stato perfettamente collegato alla cerchia interna dei Navigli grazie alla Martesana. Il via ai lavori viene dato dal Re di Francia Francesco I nel 1516, ma l'opera viene portata a compimento quasi tre secoli dopo, sotto Maria Teresa d'Austria, e inaugurata nel 1777.
Data creazione: 14 July 2020