Computo

ATTENZIONE

Dal 16 febbraio 2026 la richiesta di computo va effettuata dall'azienda utilizzatrice, utilizzando il Portale web regionale SIUL L68.

Scarica manuale e istruzioni operative da questa pagina: Manuali SIUL L68

Sei un’azienda o un ente pubblico con lavoratori/lavoratrici divenuti invalidi dopo l’assunzione, per cause non imputabili al datore di lavoro?

Se la percentuale di invalidità è almeno del 60% per invalidità civile e del 34% per infortunio/malattia professionale puoi considerarli nella parte di quota obbligatoria di assunzioni disabili.

Per farlo devi:

  1. Chiedere al lavoratore/lavoratrice il verbale di invalidità in copia conforme all’originale
  2. Compilare on line la richiesta di computo allegando la documentazione indicata

Poiché il verbale di invalidità è un documento tutelato dalla Legge sulla Privacy, il/la lavoratore/lavoratrice può rifiutarsi di consegnarlo. In questo caso non potrà essere compreso nella parte di quota riservata a personale disabile.

Se la tua azienda ha da 15 a 35 dipendenti puoi chiedere il computo anche se il lavoratore/lavoratrice ha una percentuale di invalidità superiore al 50% a prescindere dall’orario di lavoro svolto e ottenere il riconoscimento come quota intera anziché come frazione di unità come avviene normalmente.

In ogni caso, se per mero errore un lavoratore che appartiene alle categorie protette viene assunto al di fuori delle procedure che regolano il collocamento obbligatorio, è possibile sanare la situazione facendo richiesta di computo.
In questo caso i requisiti per ottenere il computo sono i seguenti:

  • il lavoratore/la lavoratrice deve avere una riduzione della capacità lavorativa superiore al 60%;
  • o una disabilità intellettiva o psichica  con riduzione superiore al 45%;
  • o , in caso di disabilità causata da infortunio/malattia professionale, superiore al 33%.
Ultimo aggiornamento: Fri Feb 13 16:02:58 CET 2026
Data creazione: Mon Jul 31 14:22:52 CEST 2017