Cerca

Cerca nel sito

Elezioni 2021

Le consultazioni elettorali 2021

Le elezioni comunali e circoscrizionali in Italia (vedasi il decreto del Ministro dell'Interno),vedono interessati  al momento 1.154  di cui 115 superiori ai 15mila abitanti (per un totale di circa 12 milioni elettori), si svolgono nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021. Tra essi vanno al voto anche 20 comuni capoluoghi di provincia, sei dei quali sono anche di regione (si veda elenco). Questi ed altri dati in dettaglio sono stati diffusi in un documento pubblicato sulle pagine del sito del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, che riporta dati aggiornati al 15 settembre scorso ed è suscettibile di aggiornamenti a seguito di provvedimenti che dovessero intervenire successivamente alla data della sua pubblicazione.

Elezioni comunali

In Lombardia il 3 e 4 ottobre 2021 vanno al voto 236 comuni di dodici province (216 inferiori ai 15 mila abitanti e 20 superiori alla predetta soglia), tra i comuni al voto  anche due capoluoghi di provincia Milano e Varese. Nella tabella qui consultabile i 212 comuni al voto (esclusi quelli dell'area milanese), i 12 in grassetto sono municipalità superiori ai 15 mila abitanti, mentre i rimanenti 200 hanno una popolazione inferiore.

La città metropolitana di Milano è interessata alle consultazioni comunali, in quanto ventiquattro comuni (si veda il decreto del Prefetto di Milano) del suo territorio dovranno rinnovare il proprio governo cittadino, di questi otto andranno al voto con sistema misto (proporzionale-maggioritario), si tratta di municipalità superiori ai 15 mila abitanti, mentre sedici andranno al voto con sistema elettorale maggioritario a turno unico, in quanto comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti.

Cliccando sulla tabella riassuntiva, si può visionarne l'elenco completo, mentre, di seguito per ciascuno di questi comuni si potrà vederne l'amministrazione uscente e i risultati delle ultime elezioni comunali: BuscateCambiago, Carugate, Cassano d'Adda, Cassinetta di Lugagnano, Cerro al Lambro, Corbetta, Dairago, Inzago, Mediglia, Milano (nella medesima data verranno rinnovati anche i nove Municipi di Milano si veda il relativo decreto della Prefettura di Milano), Nerviano, Opera, Peschiera Borromeo, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzo d'Adda, Rho, Robecchetto con Induno, Rosate, San Giuliano Milanese, Sedriano, Turbigo e Villa Cortese. E' possibile visionare per ciascuno dei ventiquattro comuni anche il corpo elettoralel'elenco dei candidati a sindaco e a presidente di municipio di Milano e delle liste ad essi collegate.

mappa comuni al voto   legenda

Elezioni supplettive

Il 3 e 4 ottobre hanno luogo quelle della Camera dei deputati nei collegi uninominali 12-Siena della XII Circoscrizione Toscana e 11-Roma-Quartiere Primavalle della XV Circoscrizione Lazio 1.

Elezioni regionali

Sempre domenica 3 e lunedì 4 ottobre si svolgono anche le regionali in Calabria per il rinnovo della carica del presidente e del consiglio regionale.

Altri appuntamenti elettorali amministrativi

Domenica 19 e lunedì 20 settembre 2021 si svolgono le elezioni amministrative nella Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Si vota, invece, domenica 3 e lunedì 4 ottobre per le elezioni amministrative nei comuni delle regioni a statuto ordinario e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con eventuale turno di ballottaggio domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Sempre il 3 e il 4 ottobre si svolgono le operazioni elettorali relative ad alcune sezioni del comune di Lamezia Terme, dopo che il Tar della Calabria ha disposto l'annullamento (della proclamazione degli eletti alla carica di sindaco e alle cariche di consiglieri comunali) e la rinnovazione delle operazioni elettorali avvenute nel 2019. 

Domenica 10 e lunedì 11 ottobre sono chiamati al voto gli elettori per le amministrative nella Regione Autonoma della Sardegna e nella Regione Siciliana, con eventuale turno di ballottaggio domenica 24 e lunedì 25 ottobre.

Lo stesso 10 ottobre si svolgono le elezioni amministrative anche nella Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, con eventuale turno di ballottaggio domenica 24 ottobre.

Domenica 7 novembre si vota invece per le amministrative in 7 comuni di regioni a statuto ordinario sciolti per accertati condizionamenti e infiltrazioni di tipo mafioso.

 

 

Ultimo aggiornamento: 28 September 2021
Data creazione: 07 September 2021

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11