LifeMetroAdapt

LIFE METRO ADAPT - Climate Change Adaptation project

Programma di riferimento:
LIFE+

Periodo:
Il progetto ha una durata complessiva di 36 mesi, a partire dal 3 settembre 2018 al 30 settembre 2021

Partners:
Il partenariato è così composto: Capofila Città Metropolitana di Milano (Italia), ALDA (European association for local democracy, Francia), Ambiente Italia S.r.l. (Italia), CAP Holding S.p.A. (Italia), e-GEOS S.p.A. (Italia) e Legambiente Lombardia Onlus (Italia)

Budget:
Il budget complessivo per la realizzazione del Progetto ammonta a € 1.306.010,00, di cui € 670.417,00 destinati a Città Metropolitana di Milano. Il progetto è parzialmente finanziato dall’Unione Europea.

Obiettivi:

  • Trovare strategie e misure di adattamento nel processo di elaborazione del Piano Territoriale della CMM e nelle regole di costruzione e pianificazione dei 133 comuni della CMM, tramite un approccio innovativo individuando entità intermedie di amministrazione (le 7 Aree omogenee della CMM)
  • Promuovere Nature-Based Solutions (NBS) in base a un approccio multi-obiettivi (riduzione del rischio di alluvione e di isole di calore, insieme alla rivitalizzazione di spazi urbani trascurati)
  • Accrescere e migliorare iniziative bottom-up aumentando la consapevolezza e il coinvolgimento dei cittadini sull’adattamento al cambiamento climatico e sulla realizzazione di sistemi di adattamento, grazie al coinvolgimento e all’impegno diretto degli stakeholder locali che lavorano nel settore delle costruzioni e anche di ingegneri che lavorano nella gestione dell’acqua
  • Sviluppare dati di satelliti meteorologici innovativi e mappe di alta precisione supportando l’analisi della vulnerabilità in dettagli (focalizzandosi in particolare su isole di calore e alluvione) per ognuna delle 7 Aree omogenee, garantendo anche la disponibilità di informazioni disaggregate al livello comunale per dati accessibili, aggiornati e possibilmente aperti
  • Sviluppare una rete di aree metropolitane italiane ed europee migliorando il quadro di politiche e misure dell’adattamento e supportando l’attuazione di Nature-Based Solutions

Abstract:
Il progetto METRO ADAPT si focalizza su alcuni dei problemi climatici affrontati nelle aree metropolitane, in particolare ondate di calore, isole di calore urbane e alluvione locale a causa di fuoriuscite eccessive. L’effetto di ondate di calore nella struttura urbana di un territorio ampio come la Città metropolitana di Milano è amplificato in aree edificate fitte (circa 40.5% dell’intero territorio) per fattori antropogenici come il traffico ed altre attività umane. Inoltre, l’intera Area metropolitana di Milano è incline al rischio di alluvione, a causa dell’aumento previsto delle correnti dei fiumi Olona e Seveso e delle fuoriuscite generate dalle strutture impermeabili e compatte urbane. Molte città europee, in particolare aree metropolitane densamente urbanizzate, affrontano queste sfide climatiche. Per questa ragione, è stato riconosciuto alle città un ruolo fondamentale nel processo di adattamento in tutta l’UE. La politica climatica nelle città è stata supportata dal riconoscimento ottenuto nell’Accordo di Parigi in cui le città sono state riconosciute come attori chiavi nell’attuazione della stessa politica climatica ed è stata una delle priorità nella realizzazione della Strategia dell’UE di adattamento. Nell’ambito del nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, l’adattamento è stato inserito in una iniziativa europea che coinvolge più di 7.000 città in tutto il mondo.

Sito:
http://www.lifemetroadapt.eu/it/il-progetto/

http://www.cittametropolitana.mi.it/Life_Metro_Adapt/index.html

Ultimo aggiornamento: 15 February 2021
Data creazione: 10 April 2020

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11