Marianna de Leyva. I segreti tormenti della monaca di Monza
Biblioteca Isimbardi
12 marzo 2024
ore 17.00
Programma
Saluti Istituzionali - Giorgio Giulio Grandesso
Alba Avarello - Autrice
Claudio M. Tartari - Storico
Lettura dei brani di Tiziana Altomani
Modera Raffaele Rosa Biblioteca Isimbardi
Evento ad invito
Info e prenotazioni:
bibliotecaisimbardi@cittametropolitana.mi.it
L'autrice ha provato a ricostruire gli stati d'animo che hanno caratterizzato la drammatica vicenda, realmente vissuta, di Marianna de Leyva-suor Virginia Maria, a partire dal giorno del suo ingresso al Convento. Il suo rapporto con il Signore, con sè stessa, con le consorelle, con le allieve, con il conte Osio. Infine, ha cercato di rappresentare la sua redenzione: l'impossibile miracolo aperto agli eroi delle fiabe e, più di rado, della vita.
Suor Virginia Maria ha coscienza di sé e della sua miseria, ma a nulla valgono le tante penitenze frutto di cocenti rimorsi: deve inabissarsi. Sbucare dal proprio non-essere nell'essere di Dio è un attraversamento estremamente doloroso, avviene per Provvidenza divina, per Grazia.
Il miracolo avviene nella resa dell'io, nell'abisso del proprio nulla. Dopo quattordici anni, miracolosamente sopravvissuta dall'essere murata viva, potrà tornare alla vita, diventare, per ordine del Cardinale Borromeo, addirittura la guida spirituale delle anime travagliate.
scarica la locandina (PDF, formato A3)
Data creazione: 28 February 2024