Auto Mutuo Aiuto

L’Auto Mutuo Aiuto è l’insieme di tutte le misure adottate da figure non professioniste per promuovere, mantenere o recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una comunità. (definizione dell’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità).
I gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) si creano perché persone che hanno un problema comune si riuniscono per fornirsi reciproca assistenza.
I partecipanti smettono di essere solo dei portatori di disagio e diventano protagonisti di una rete, recuperando la loro responsabilità sociale e contribuendo a migliorare il benessere della comunità

Il sostegno del gruppo.
Gli scopi di questi gruppi sono quelli di dare a persone che vivono in situazioni simili, l’opportunità di condividere le loro esperienze, di aiutarsi e di mostrare l’uno all’altro come affrontare i problemi comuni. L’auto aiuto è un mezzo valido per assicurare ai partecipanti del gruppo un sostegno emotivo. All’interno del gruppo AMA accade una cosa particolare: lo sforzo individuale, teso alla risoluzione di un proprio problema, diventa anche e nello stesso tempo uno sforzo per risolvere un problema comune.
Il fatto poi che i partecipanti condividano lo stesso problema – siano cioè un gruppo di pari – viene sentito come maggiormente efficace.
In queste esperienze quindi ciascun partecipante riceve e contemporaneamente dà aiuto.

La logica dello scambio
Il “passaggio di energie” con e fra pari che i partecipanti ai Gruppi AMA attivano, aumenta le loro capacità nell’affrontare i problemi, la stima di sé, delle proprie abilità e permette una maggior consapevolezza personale.
In questa logica diventano risorse per sé e per gli altri e mettono in gioco una modalità - moderna e antica allo stesso tempo - per non sentirsi più soli davanti a situazioni spesso difficili.

Risorse da valorizzare
Spesso le associazioni rappresentative delle persone con disabilità o dei loro famigliari attivano esperienze di auto mutuo aiuto, che a volte non sono riconosciute nemmeno da chi vi partecipa perchè questo tipo di aiuto viene dato per scontato, considerato “naturale”.
Abbiamo cercato di rendere visibili i gruppi AMA cercando di promuoverli per favorire la loro conoscenza sul territorio sperando di stimolare in tal modo la creazione di altri gruppi.


In collaborazione con AMALO (Auto Mutuo Aiuto LOmbardia), abbiamo promosso un lavoro di censimento dei gruppi esistenti sul territorio, per creare un data base che contenesse le principali informazioni rispetto ai gruppi censiti.

 

ds_abilmente_insieme93

"Abilmente ... insieme: il sostegno del gruppo di auto mutuo aiuto per le persone con disabilità." (PDF 1.627 KB)
Il gruppo di auto mutuo aiuto è stato per me un’esperienza profonda e significativa. Mi ha permesso di superare il senso di solitudine che provavo di fronte alle difficoltà, di raccontare il mio vissuto e le mie emozioni…..mi ha trasmesso un’energia positiva e la capacità di far emergere me stessa perché siamo tutti eccezionali: dobbiamo solo completare il capolavoro che è in noi.

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:22 CEST 2018
Data creazione: Thu Mar 24 11:56:17 CET 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11