Il tempo libero

Un diritto sommerso.
La dimensione del tempo libero, che permette l’affermazione di sé senza costrizioni, appartiene a tutti gli effetti alla sfera dei diritti di cittadinanza. Il tempo libero non può più essere considerato accessorio della vita, ma una sua parte integrante e un fondamentale sostegno ai progetti di vita autonoma e indipendente.
L’impossibilità di godere in modo positivo e partecipe delle occasioni di tempo libero è sempre più spesso vissuta dalle persone con disabilità come una carenza della qualità della propria vita che genera una discriminazione sempre meno accettabile.
Per questo è importante creare le condizioni per rendere accessibili anche alle persone con disabilità i luoghi e i momenti di tutti.
Il concreto esercizio di questo diritto infatti rappresenta la cartina di tornasole della reale integrazione sociale.
Nonostante questo il diritto a svolgere individualmente o in gruppo hobby secondo la propria personalità e il diritto alla socialità è ancora sommerso e misconosciuto.

Il tempo libero è quello che in realtà meglio esprime desideri, aspirazioni, la reale personalità, dà una dimensione in più, può consentire in sostanza di recuperare pienezza di vivere.

 

ds_uscire_insieme_100

"USCIRE INSIEME" - I servizi del tempo libero per le persone con disabilità nella provincia di Milano (PDF 714 KB) 

Il tempo libero è una tematica spesso sottovalutata che rischia di essere intesa in modo riduttivo rispetto ai bisogni ed ai diritti ad essa sottesi quali, ad esempio,il diritto alla realizzazione di sé, dei propri interessi e ad una vita di relazioni.

Tale espressione potrebbe forse essere sostituita da altre definizioni più appropriate: socializzazione, inclusione sociale, crescita personale, realizzazione della propria personalità e del diritto alla vita di relazione, espressione di sè senza limiti o barriere.

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:22 CEST 2018
Data creazione: Thu Mar 24 11:43:11 CET 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11