La scuola

La scuola è un luogo per la crescita e la valorizzazione della persona e rappresenta un tassello fondamentale nella costruzione di percorsi di vita autonoma.
L’integrazione scolastica è un elemento determinante per lo sviluppo di abilità, la costruzione di identità, l’acquisizione di competenze “sociali”, la percezione del proprio ruolo, l’assunzione di responsabilità verso sé stessi e gli altri, la strutturazione di una rete in un’età fondamentale per lo sviluppo.
Rappresenta insomma il contesto dove le persone con disabilità che spesso si trovano a vivere fin dall’infanzia esperienze di vita molto complesse, riescono a sperimentazione percorsi di socializzazione.

I servizi offerti dalla Provincia di Milano
Sportello per studenti con disabilità
Nato da una collaborazione tra l'Assessorato all'Istruzione ed edilizia scolastica e Anffas Milano è destinato agli studenti delle scuole medie inferiori, superiori e loro famiglie.
Per aver maggiori informazioni

L’assistente alla comunicazione per le persone con disabilità sensoriali
La Provincia interviene in favore dei disabili sensoriali inseriti in percorsi scolastici, per assicurare un supporto personalizzato a scuola e/o domicilio, attraverso un assistente alla comunicazione che aiuta la persona con disabilità a comprendere le nozioni didattiche, a comunicare con gli insegnanti e i compagni, a migliorare le modalità di espressione e ad instaurare relazioni positive con l’esterno.

Per informazioni rispetto all’accertamento dell’alunno in stato di handicap ai fini del sostegno scolastico clicca qui

Ufficio Scolastico Provinciale e G.L.I.P.
L’Ufficio Integrazione alunni disabili svolge attività di consulenza per tematiche e problematiche della disabilità alle Istituzioni Scolastiche impegnate nei percorsi educativo-didattici, organizzativi, gestionali finalizzati ai servizi di sostegno alla persona con disabilità.
L’Ufficio è anche sede della segreteria del G.L.I.P. (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale per l’handicap), che elabora specifiche proposte ed ipotesi di progetti finalizzati all’efficacia dell’integrazione scolastica redigendo un piano annuale di attività volto al miglioramento continuo dei servizi riservati agli alunni in situazione di handicap di Milano e provincia.

Integrazione scolastica alunni disabili-Ufficio Scolastico Lombardia
Integrazione Alunni Disabili Linee Guida MIUR (PDF 94 KB)


Normativa di riferimento
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 185/06
Delibera di Giunta Regionale N. 2185 - 4 agosto 2011
Delibera di Giunta Regionale N. 3449 - 7 novembre 2006
Allegato A alla Delibera di Giunta Regionale N. 3449 - 7 novembre 2006

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:21 CEST 2018
Data creazione: Thu Mar 24 11:29:51 CET 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11