Cerca

Cerca nel sito

Verifica di assoggettabilità alla VIA

La Città metropolitana su conferimento di Regione Lombardia si occupa dell'espletamento delle procedure di Verifica di assoggettabilità alla VIA e di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) delle categorie progettuali indicate negli Allegati A, B e C dalla L.R. n. 5/2010 .

Si tratta di una procedura preliminare finalizzata a verificare se il progetto ha possibili impatti ambientali negativi e significativi sull'ambiente e può riguardare sia nuovi impianti e/o opere, che modifiche degli stessi, anche nei casi in cui gli stessi siano già stati oggetto di verifica ambientale. Il giudizio finale, pertanto, non riguarda un'autorizzazione o un'approvazione di progetto, ma soltanto la valutazione sul fatto che un progetto abbia bisogno o meno di una specifica procedura di Valutazione di Impatto Ambientale.

Per presentare la richiesta di Verifica di VIA occorre compilare la documentazione presente sulla piattaforma S.I.L.V.I.A. http://www.cartografia.regione.lombardia.it/silvia/ e inviarla al Settore della Città Metropolitana competente (individuato in base alla tipologia di attività).

Cliccando qui è possibile accedere al Geoportale della Regione Lombardia, contenente le banche dati ambientali e urbanistiche di tutto il territorio lombardo.