Vai alla home del portale

/ Biblioteca Isimbardi

Cerca

Cerca nel sito

APPUNTAMENTI

Biblioteca Isimbardi è la biblioteca della Città metropolitana di Milano (ex Provincia di Milano), specializzata in storia di Milano, storia locale dei Comuni del territorio, beni culturali e ambientali, e nelle materie di competenza: agricoltura, istruzione, psichiatria e assistenza, opere pubbliche.

La Biblioteca conserva importanti raccolte legislative provenienti dalla Biblioteca Vicereale e dalla Biblioteca gentilizia dei Marchesi Isimbardi, tra cui la Raccolta degli editti, proclami e avvisi, il Foglio officiale della Repubblica Italiana, il Bollettino delle leggi del Regno d'Italia e la Collezione Celerifera.

Dalla biblioteca dei marchesi sono inoltre conservate alcune rare raccolte scientifiche del XIX secolo.

La biblioteca, inoltre, custodisce gli Atti del Consiglio provinciale di Milano e il Bollettino della Prefettura.

Il patrimonio librario, i cui esemplari più antichi risalgono al XV secolo, si è arricchito negli anni di nuove sezioni, come quelle dedicate a Comunicazione, Europa, Mondo, Società e immigrazione.



Sede di incontri culturali e presentazione di volumi, Biblioteca Isimbardi è aggregata al Polo della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano collegato al sistema Indice SBN (Sistema bibliotecario nazionale) e compare nell'ultima edizione della World Guide to Libraries pubblicata da IFLA/International Federation of Library Associations, ed.