Impianti di produzione di energia elettrica
La Città metropolitana è l'ente competente per il rilascio della autorizzazione all'installazione e l'esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica di potenza inferiore a 300 MW termici da fonti rinnovabili e non rinnovabili, nonché la relativa realizzazione di linee e impianti elettrici, limitatamente a quelli di tensione nominale fino a 150 KV, insistenti sul suo territorio.
La Città metropolitana autorizza inoltre i gruppi elettrogeni o i motori di emergenza utilizzati per non più di 150 h/anno, ai sensi dell'art. 272 c. 2 del D.Lgs. 152/06.
Qualora si tratti di impianti rientranti nelle attività scarsamente rilevanti (art. 272 c. 1 del D.Lgs. 152/06) l'ente competente è il Comune in cui ha sede l'impianto e al quale l'Ente Gestore deve dare comunicazione mettendo in copia conoscenza la Città metropolitana.
Come presentare una richiesta di installazione e esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica di potenza inferiore a 300 MW termici da fonti rinnovabili e non rinnovabili
Per gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è possibile compilare l'istanza attraverso applicativo PROCEDIMENTI della Regione Lombardia. Per la presentazione delle istanze si ricorda che nel PEAR vigente e nelle nuove linee guida (DGR n. 4803/2021) sono state individuate le aree non idonee all'installazione di alcune tipologie di impianti a fonte rinnovabile. Il proponente, prima di presentare l'istanza, dovrà verificare l'idoneità dell'area oggetto dell'impianto e, al fine di poter istruire la pratica, allegare o la relazione tecnica a cura del progettista con dimostrazione che l'impianto non ricade in aree non idonee e/o il certificato di destinazione urbanistica dell'area occupata dall'intero impianto.
Per gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti non rinnovabili la richiesta di autorizzazione va compilata online utilizzando la piattaforma web Inlinea
Come presentare una comunicazione per l'esercizio e l'installazione di gruppi elettrogeni o motori di emergenza
Per i gruppi elettrogeni o i motori di emergenza utilizzati per non più di 150 h/anno (art. 272 c. 2 del D.Lgs. 152/06) consultare la pagina Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera.
Per i gruppi elettrogeni o i motori di emergenza rientranti nelle attività scarsamente rilevanti (art. 272 c. 1 del D.Lgs. 152/06) inviare comunicazione al Comune competente.
Data creazione: 22 July 2016